Ti trovi qui: Home » Notte Europea della Ricerca 2025 » Complesso San Geminiano » Quando il futuro della cura è dentro di noi: le cellule che salvano vite!

Quando il futuro della cura è dentro di noi: le cellule che salvano vite!

20:00 - 00:00

Complesso San Geminiano
via San Geminiano, 3 Modena

CHIOSTRO

Tipo evento: Laboratorio / Esperimenti
Destinatari: Pubblico generale

Una serata alla scoperta delle nuove frontiere della medicina di precisione. Quando pensiamo ad una medicina, si pensa in genere ad una compressa o ad un farmaco da iniettare con una siringa. Tuttavia, negli ultimi anni, si sono aperti straordinari scenari grazie alla ricerca. Per malattie incurabili, quali alcuni tipi di tumore, sono state scoperte cure innovative, che vanno ad inserirsi in quella che oggi viene definita medicina personalizzata, specifica per ogni paziente. La geniale idea è stata quella di sfruttare alcuni tipi di cellule del corpo umano per combattere le cellule tumorali. Un viaggio alla scoperta di questa sorprendente guerra tra cellule, per aprirvi i nuovi orizzonti di una medicina proiettata nel futuro. Le attività e i laboratori sono pensati per coinvolgere un pubblico di tutte l'età. www.cell-therapy.unimore.it

a cura di Chiavelli Chiara, Massimo Dominici, Giulia Grisendi, Maria Carlotta Spano, Ilenia Mastrolia, Eleonora Lallo, Maria Cristina Baschieri, Marco Silingardi, Leonardo Brini, Giuseppe Pugliese, Giulia Rovesti, Valentina Masciale, Moein Farshchian, Fabio Lepore, Francesca Brocco, Virginia Catani, Marta Calabria.
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto - Laboratorio di Terapie Cellulari