Ore 19:00 - 00:00
Consorzio Parmigiano Reggiano-Reggio Emilia per UNIgreen
Presentazione
Tavolo e due sedieConsorzio Parmigiano Reggiano
Ore 20:00 - 00:00
(Bio)materiali intelligenti e dispositivi sostenibili
Laboratorio / Esperimenti
Il mondo dei materiali multifunzionali è pressoché infinito. Vedremo all'opera nuovi materiali cristallini che "saltano" e che cambiano forma semplicemente scaldandoli, ma anche materiali polimerici elastici e biomateriali degradabili microstrutturati in grado di promuovere il differenziamento cellulare, ed infine idrogeli tenuti insieme da cariche elettrostatiche ed idrogeli che si autoriparano.Questi materiali possono essere integrati con componenti elettroniche biocompatibili e flessibili per creare dispositivi sostenibili e a basso impatto energetico, utilizzabili in una vasta gamma di applicazioni, dalla medicina all'elettronica, fino al packaging e alla sensoristica.
a cura di Luca Catalano, Matteo Sensi, Alessandro Paradisi, Rian Zanotti, Jo Giovini, Michele Bianchi -
Ore 20:00 - 00:00
Alla scoperta delle cellule staminali: la nuova frontiera della medicina rigenerativa
Laboratorio / Esperimenti
Un viaggio affascinante nel mondo delle cellule staminali della pelle, dell'occhio e del sangue, per scoprire i segreti del loro funzionamento e il loro ruolo nella medicina moderna. Le attività e i laboratori, pensati per tutte le età, offriranno esperienze coinvolgenti e giochi didattici per spiegare in modo semplice e divertente cosa sono e a cosa servono le cellule staminali.
Note: Saremo 4 gruppi di ricerca a partecipare in rappresentanza del centro interdipartimentale di cellule staminali e medicina rigenerativa “S. Ferrari”: 5 docenti, 5 RTD, ASSEGNISTI, PhD-students per un totale di 27 persone. Per questo motivo richiediamo più di una postazione. Questo è stato possibile anche per la precedente edizione del 2023.
Pertanto richiediamo:
-2 monitor 42’’ con treppiede e un prisma per 2 poster.
-Se disponibile un Oculus
-Almeno tre tavoli.
-Uno spazio libero nel porticato vicino al muro e largo circa 2 metri se possibile per eseguire un gioco.
Grazie.
a cura di Laura De Rosa, Elisa Bianchi, Elena Enzo, Ruggiero Norfo, Daniela Benati, Eustachio Attico, Silvia Zacchino, Davide Adamo, Alessandra Fabrizi, Maria Pia Polito, Giulia Galaverni, Francesca Pedrazzi, Sebastiano Rontauroli, Camilla Tombari, Elisa Papa, Matteo Bertesi, Anita Neroni, Marica Malerba, Giorgia Rossetti, Tommaso Corbelli, Gaia Gozzi, Alessio Romaldini, Alessia Merra, Giulia Bergamini, Alessandra Recchia, Graziella Pellegrini, Rossella Manfredini e Michele De Luca - Centro Interdipartimentale Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa
Ore 20:00 - 00:00
Auto del futuro in Motor Valley: belle, veloci e sostenibili
Laboratorio / Esperimenti
Si presenteranno le attività di progettazione e produzione di veicoli ad alte prestazioni che rispettano i principali driver del prossimo futuro tra bellezza, prestazioni e rispetto delle persone e dell'ambiente.
a cura di Francesco Leali - DIEF
Ore 20:00 - 00:00
Cibo e benessere: alla scoperta degli alimenti alleati della salute
Laboratorio / Esperimenti
La corretta alimentazione. Gioco della piramide alimentare. La piramide degli alimenti è utilizzata in molti paesi come strumento di educazione alimentare: mostra quali dovrebbero essere le scelte alimentari corrette. Il pubblico si confronterà con un modello di piramide che costruirà in funzione alle preferenze alimentari. Il dimostratore costruirà poi una seconda piramide secondo i principi della dieta con lo scopo di insegnare, attraverso il gioco e la partecipazione, la corretta e sana alimentazione. Far capire l’importanza della proporzionalità nell’uso dei diversi alimenti e la necessità di variare la propria alimentazione. Le molecole alleate della salute: alla scoperta dei composti benefici che aiutano il nostro organismo a vivere meglio. L’uomo si ciba di alimenti e tra questi frutta e verdura hanno un ruolo centrale nel mantenimento della salute. Questi cibi contengono piccole molecole fondamentali per il nostro benessere. L’obiettivo è di far riconoscere gli alimenti ricchi in queste specifiche molecole attraverso delle semplici prove sperimentali condotte direttamente dal pubblico.
Una sedia aggiuntiva, cavalletto per poster
a cura di Davide Tagliazucchi, Alice Cattivelli, Melissa Zannini - Dipartimento di Scienze della Vita
Ore 20:30 - 21:30
Cibo migrante e narrazioni transculturali
Seminario / Conferenza
Tra le attività per la “Notte della Ricerca 2024”, si propone il tema “Cibo migrante e narrazioni transculturali” allo scopo di approfondire il rapporto tra cibo, linguaggio e la/le cultura/e che essi rappresentano; si pensi, ad esempio, al cibo come mezzo di promozione turistico-economica (D.O.P., I.G.P.) e di incontro tra culture diverse. Cibo e parole sono elementi sempre in viaggio che accompagnano le migrazioni determinando cambiamenti negli usi alimentari e linguistici nelle collettività sia di origine sia di arrivo. In questo modo, cibo e parole mantengono un legame con la società di appartenenza e, allo stesso tempo, costruiscono nuove identità. L’incontro propone riflessioni sia sul rapporto cibo, cultura e linguaggio sia la presentazione del progetto di ricerca “Sapori locali. Il glossario multilingue dei prodotti tipici emiliano-romagnoli”: quest’ultimo, che coinvolge, oltre alla lingua italiana, l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco e il rumeno, mostra, attraverso le schede lessicali nelle diverse lingue dei prodotti tipici locali, la fusione tra cibi e parole e l’arricchimento che ne deriva. Inoltre, la riflessione esplorerà il tema degli archivi migranti, con particolare attenzione a lingue, culture e disabilità, attraverso la collaborazione con i progetti di ricerca ITHACA e DHABILITY.
a cura di Elisabetta Menetti, Francesca Cialdini, Isabella Ferron, Chiara Preite, Maria Chiara Rioli - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Ore 20:00 - 00:00
Come gli edifici resistono ai terremoti
Laboratorio / Esperimenti
Per costruire edifici che ristano ai terremoti bisogna conoscere alcuni principi fondamentali di dinamica delle strutture. Con semplici dimostratori toccherete con mano l'effetto dei sismi sulle strutture.
a cura di Nobili, Lanzoni, Falope, Pellicciari, Sirotti - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari
Ore 20:00 - 00:00
Come gli scarti diventano materiale innovativo per la nutrizione delle colture.
Presentazione
In ambito di economia circolare è possibile valorizzare scarti di differenti comparti per la nutrizione delle colture anche andando ad ingegnerizzare miscele e procedure atte ad ottenere materiali in grado di somministrare i nutrienti in un tempo dilazionato, in ottica quindi di maggior efficienza di assimilazione degli stessi, con conseguente minore dispersione in suolo, acqua ed aria. Verranno mostrati prototipi realizzati ed illustrate le procedure di ottenimento, funzionamento e performance.
ok postazione standard
a cura di Barbieri Luisa, Andreola Nora Maria Fernanda, Napolitano Martina, Malvolti Giulia, Altimari Fabiana - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari - DIEF
Ore 20:00 - 00:00
Comprendere la Latenza: Limiti della Guida Autonoma
Laboratorio / Esperimenti
Obbiettivo: rendersi conto dell'impatto della latenza giocando. Siamo in grado di guidare una macchina da remoto isolando e modificando a piacere la componente del ritardo di rete?
Richiedo un espositore per poster in formato A0
a cura di Carlo Augusto Grazia, Salvatore Iandolo - Dipartimento di Ingegneria
Ore 20:00 - 00:00
Dalle piante al polline: conoscere la biodiversità vegetale per uno sviluppo sostenibile
Laboratorio / Esperimenti
Sensibilizzazione alla biodiversità vegetale con coinvolgimento dei visitatori nell’osservazione di piante (biodiversità macroscopica) e del loro polline (biodiversità microscopica), con focus sul legame tra forma del polline e impollinazione.
Attraverso fotografie proiettate su monitor saranno illustrati i principali campi di applicazione della Palinologia portati avanti dal Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica (LPP) con focus su Archeopalinologia e Melissopalinologia.
Altre attività previste saranno a carattere ludico e informativo, articolate a seconda della fascia di età del pubblico.
Lo stand sarà allestito con un poster sulla biodiversità vegetale macroscopica e microscopica, totem che leghi i diversi contributi dei laboratori del team NBFC, riproduzioni tridimensionali di granuli pollinici e foto delle relative specie produttrici, schede e materiali per le attività ludiche.
L’attività è proposta nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC).
Se possibile, avremmo necessità del supporto per 1 poster e un monitor per la proiezione di immagini.
Inoltre, è possibile avere a disposizione due tavoli? Se fosse possibile, avremmo posto anche per poter portare un microscopio ottico per l’osservazione di campioni pollinici.
a cura di Eleonora Clò, Assunta Florenzano, Jessica Zappa, Elisa Furia, Cristina Ricucci, Lorenzo Braga, Martina Denami, Eleonora RattighieriAnna Maria Mercuri - Dipartimento di Scienze della Vita (UNIMORE); NBFC-National Biodiversity Future Center (Palermo)
Ore 20:00 - 00:00
DNA da mangiare
Laboratorio / Esperimenti
Hai mai mangiato il DNA? Se la tua risposta è “NO”, con questo laboratorio scoprirai che il DNA è contenuto nelle cellule di tutti gli organismi, dalle specie più piccole ai grandi animali e alle piante. Estraendo e visualizzando il DNA dai cibi di tutti i giorni, capirai che ti sbagliavi! Al termine dell’esperienza, riceverai un modellino di DNA.
Un prisma per poster
a cura di Carol Imbriano, Silvia Belluti, Laura Cuoghi, Natalia Iseppato, Isabella Piccinini, Arianna Rinaldi - Dipartimento Scienze della Vita
Ore 20:00 - 00:00
Economia circolare 2.0: dal rifiuto agricolo al prodotto tramite le microalghe
Laboratorio / Esperimenti
Il riciclo dei rifiuti alimentari nella biotecnologia delle microalghe rappresenta un approccio innovativo e sostenibile per affrontare due problemi globali: la gestione dei rifiuti e la produzione di risorse rinnovabili. I rifiuti alimentari, ricchi di nutrienti essenziali, possono essere utilizzati come substrato per la coltivazione delle microalghe, promuovendo la crescita di questi microrganismi fotosintetici.
Questo metodo offre numerosi vantaggi. In primo luogo, riduce la quantità di rifiuti alimentari destinati alle discariche, contribuendo a mitigare i problemi di inquinamento e le emissioni di gas serra come il metano. In secondo luogo, fornisce una fonte di nutrienti a basso costo per la produzione di biomassa algale, che può essere utilizzata in una varietà di applicazioni, tra cui la produzione di biocarburanti, fertilizzanti, integratori alimentari e cosmetici.
Il processo di riciclo dei rifiuti alimentari tramite microalghe comporta la digestione e la conversione dei nutrienti presenti nei rifiuti in biomassa algale. Questo processo può essere ottimizzato mediante la selezione delle specie di microalghe più adatte e l'implementazione di condizioni di coltivazione ottimali, come il controllo della luce, della temperatura e del pH.
In conclusione, il riciclo dei rifiuti alimentari nella biotecnologia delle microalghe rappresenta una soluzione ecologica e economicamente vantaggiosa per la gestione dei rifiuti e la produzione sostenibile di risorse. Questo approccio innovativo ha il potenziale di contribuire significativamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile e alla transizione verso un'economia circolare.
Presenza di prese elettriche
a cura di Paolina Scarponi, Davide Sala, Francesco Sala, Lorenzo Fontana, Francesco Bertesi, Luca Forti - Dipartimento di Scienze della Vita
Ore 20:00 - 00:00
Exploring Artificial Intelligence
Laboratorio / Esperimenti
Il laboratorio AImageLab del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” raccoglie oltre 50 ricercatori e PhD students attivi in ambito Artificial Intelligence. Durante la Notte della Ricerca propone di presentare, attraverso demo interattive, poster e presentazioni, alcune delle sue attività di ricerca più importanti, tra cui l’integrazione di Visione e Linguaggio e modelli multimodali, Surveillance and Human Analysis, la Bioinformatica e il Medical Imaging. Saranno presenti sia dottorandi che ricercatori senior per favorire il più possibile la divulgazione delle attività svolte dal gruppo di ricerca e raggiungere un pubblico il più ampio possibile.
a cura di Lorenzo Baraldi, Marcella Cornia, Enver Sangineto, Federico Bolelli, Silvia Cascianelli, Vittorio Cuculo, Marta Lovino, Angelo Porrello - L’attività è a cura del laboratorio di ricerca AImageLab del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. AImageLab fa inoltre parte del Artificial Intelligence Research and Innovation Center (AIRI) ed è unità della rete ELLIS (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems).
Ore 20:00 - 00:00
Facciamo un prelievo alla lumaca!
Laboratorio / Esperimenti
Le lumache, i Gasteropodi, possono contribuire enormemente alla futura sostenibilità della nostra filiera agro-alimentare e possono essere molto utili per la ricerca medica. Per fare tutto questo basta un piccolo prelievo del loro sangue! Vieni a farlo tu!
Ore 20:00 - 00:00
From Single Neurons to Brain Networks: A Computational Journey
Laboratorio / Esperimenti
This presentation explores the journey from computational assessments of molecular neural activity to real-world examples of population-level measurements, such as EEG. We will showcase 3D virtual models of neuronal structures, demonstrating the progression from micro to macro scales. This includes detailed single-neuron multicompartmental models and the propagation of signals within neurons, specifically focusing on the murine hippocampus. We will then discuss population models that describe the synchronized activity of groups of neurons observable as EEG signals. These computational models are valuable tools used by neurologists to study neuron population activity in both healthy and diseased states.
a cura di Irene Incerti, Giulia Maria Boiani, Serena Giberti, Adam d'Armada Moreira - NILAB, dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze
Ore 20:00 - 00:00
Fueling the Future: Le Bioraffinerie e la Sfida dei Biocarburanti
Presentazione
Le biotecnologie industriali possono promuovere un modello energetico più sostenibile ed efficiente per la mobilità. La competizione motoristica Formula Student sarà presentata come caso di studio.
Si richiede possibilità di appendere un poster
Si richiede collocazione contigua a quella di "More Modena Racing" (prof. Giacopini / Mangeruga)
a cura di Alberto Amaretti, Alexandru Ceornodolea, Francesco Candeliere, Stefano Raimondi, Maddalena Rossi, - Dipartimento di Scienze della Vita
Ore 20:00 - 00:00
Geopolimeri: un'alternativa green al cemento per l'edilizia e la gestione dei rifiuti
Presentazione
La produzione del cemento Portland crea un forte impatto sull’ambiente a causa delle ingenti emissioni di CO2. La formulazione di nuovi materiali leganti a bassa emissione di gas serra è pertanto cruciale per raggiungere l’obiettivo neutralità carbonica nel 2050. I geopolimeri, materiali alluminosilicatici ottenuti con attivazione alcalina, possono essere una risposta, in particolar modo se formulati con rifiuti. Questa attività è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare l’obiettivo 12 “Responsible Consumption and Production”, 3 (Health and Well Being), e 13 (Climate Action).
postazione standard
a cura di Isabella Lancellotti,Cristina Leonelli,Francesco Genua,Emanuele De Rienzo - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari
Ore 20:00 - 00:00
I Musei Universitari per la Cultura della Sostenibilità - Il corpo umano: un micro e macro mondo da scoprire
Laboratorio / Esperimenti
Mediante il microscopio ottico osserveremo l’unità fondamentale del corpo umano: la cellula e ci divertiremo a comporre originali puzzle a cubi per scoprire gli organi e gli apparati del nostro corpo.
Presa di corrente con prolunga; 1 ciabatta multipresa elettrica; 1 tavolo in più rispetto alla postazione standard
a cura di Ciro Tepedino - Sistema dei Musei e Orto Botanico MuseOmoRE
Ore 20:00 - 00:00
I Musei Universitari per la Cultura della Sostenibilità - Il sistema bosco: biodiversità svelate
Laboratorio / Esperimenti
Scopriamo alcuni dei più interessanti abitanti dei nostri boschi osservando dal vivo animali tassidermizzati, provenienti dalle collezioni del Museo di Zoologia, inseriti in un diorama bosco.
Sveliamo inoltre, grazie all'utilizzo di microscopi, la straordinaria e sconosciuta biodiversità di animali che vivono nella lettiera del bosco, la cui varietà di specie è indice della qualità dell'ambiente in cui viviamo.
n° 1 tavolo aggiuntivo
n° 1 televisore con supporto
n° 2 seggiole
n° 1 presa di corrente
Si ricorda che parte dell'allestimento è condiviso con il laboratorio del DSV: "IL SISTEMA BOSCO: ALLA SCOPERTA DELL'ATMOBIOS"
a cura di Andrea Gambarelli, Giovanna Menziani - Sistema dei Musei e Orto Botanico - Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata - in collaborazone con il Divpartimento di Scienze della Vita
Ore 20:00 - 00:00
I Musei Universitari per la cultura della sostenibilità - Le piante
Laboratorio / Esperimenti
Giochi didattici per conoscere le piante, il loro ruolo negli ecosistemi e la loro importanza per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici
a cura di Giovanna Barbieri - Orto Botanico, MUSEOMORE
Ore 20:00 - 00:00
I Musei Universitari per la cultura della sostenibilità.
MINERALI CRITICI. Il lato non troppo green della transizione verde
Laboratorio / Esperimenti
I minerali critici sono alla base di tante tecnologie ‘pulite' che favoriscono la transizione ecologica. Rame, litio, nichel, cobalto, grafite, terre rare ecc. sono componenti fondamentali di turbine eoliche, pannelli solari, veicoli alla spina e reti elettriche. La transizione verde spinge la domanda di minerali critici nel mondo. Ma quanti minerali critici ci portiamo in tasca con uno smartphone? Esperienze ludiche aiutano a conoscere alcuni di questi minerali ed a comprendere l’importanza di considerare il riciclo una “miniera urbana”.
a cura di Milena Bertacchini - Sistema dei Musei e Orto Botanico - Museo Gemma
Ore 20:00 - 00:00
I Musei Universitari per la Cultura della Sostenibilità: Foraminiferi come indicatori dell'inquinamento antropico.
Laboratorio / Esperimenti
Visione al microscopio di campioni di Foraminiferi, organismi unicellulari di piccole dimensioni, che popolano mari e oceani e che sono indicatori naturali di cambiamenti climatici e ambientali.
a cura di Giovanna Menziani - Sistema dei Musei e Orto Botanico
Ore 20:00 - 00:00
Il binomio perfetto "Saper fare e saper consigliare un farmaco"
Laboratorio / Esperimenti
Far giocare il pubblico, associando patologie, farmaci, integratori ed alimenti per cercare di fare comprendere l'importanza di corrette associazioni e di corretti stili di vita. Gioco a premi
Richiederemmo altre 2/3 sedie, tavolino piccolo da bambino con qualche sedia piccola se possibile, telo per la proiezione di video, proiettore per la proiezione e relative prolunghe se necessarie. Il Pc-portatile lo portiamo noi
Grazie
a cura di B Ruozi, M A Vandelli, F Pellati, - Commissioni orientamento entrata Farmacia e CTF - Corsi di Studio in Farmacia e CTF- Dipartimento Scienze della Vita
Ore 20:00 - 00:00
Il mondo dei microrganismi:MicroModenaLab
Laboratorio / Esperimenti
Durante l'iniziativa, mostreremo microrganismi cresciuti su piastre selettive e terreni cromogeni per evidenziare come la loro crescita e distinzione possa variare a seconda del terreno utilizzato. Utilizzando microscopi, il pubblico potrà osservare vetrini in cui i microrganismi sono stati fissati e colorati. Spiegheremo come l'esame microscopico rappresenti il primo passo nell'identificazione dei microrganismi. Inoltre, presenteremo alcuni kit identificativi e piastre per l'esecuzione di un antibiogramma, discutendo il tema dell'antibiotico-resistenza e illustrando le procedure di laboratorio utilizzate nella ricerca microbiologica per eseguire tali test.
a cura di Ramona Iseppi, Carla Sabia, Patrizia Messi, Eva Pericolini, Andrea Ardizzoni, Natalia Pedretti, Samyr Kenno - Dipartimento Scienze della Vita e Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa
Ore 20:00 - 00:00
Il sistema bosco: alla scoperta dell’atmobios
Laboratorio / Esperimenti
L'attività proposta mira a presentare i microartropodi del suolo (atmobios) a un pubblico non specializzato, inclusi i bambini.
Tra questi organismi troviamo alcuni millepiedi (diplopoda), centopiedi (chilopoda) e insetti che sono facilmente visibili ad occhio nudo e animali come acari, collemboli, pauropodi, proturi e dipluri che hanno dimensioni minori e in alcuni casi sono invisibili a occhio nudo. Tutti questi artropodi svolgono importanti funzioni nell’ecosistema, contribuendo alla decomposizione della sostanza organica e nel mantenimento della fertilità del suolo.
La loro importanza per l'equilibrio degli ecosistemi terrestri è fondamentale e rappresenta un aspetto chiave dell'Obiettivo 15 dell'Agenda 2030, che si concentra sulla protezione e l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri.
La postazione prevede l’allestimento di un diorama del sistema bosco. Inoltre, verranno predisposti gli estrattori di Berlese per separare i microartropodi dal suolo e messi a disposizione stereomicroscopi per consentire l'osservazione diretta dei microartropodi, rendendo l'esperienza simile a quella di un laboratorio di ricerca. Inoltre i partecipanti sono invitati a esplorare la biodiversità del suolo con lenti di ingrandimento, stimolando la riflessione sulla diversità nascosta e sulla complessità dell'ecosistema del suolo.
Per i più piccoli, è prevista un'attività ludica che include la costruzione di un estrattore casalingo per microartropodi, utilizzando materiali di riuso. Questo non solo permette ai bambini di imparare come raccogliere e osservare questi minuscoli abitanti del suolo, ma incoraggia anche l'uso creativo e sostenibile di materiali di riuso, sostenendo l'Obiettivo 12 dell'Agenda 2030: "Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo".
Inoltre, questi approcci educativi che partono dall’attività esperienziale sono in linea con l'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030, che promuove un'istruzione di qualità e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.
Le attività sono proposte per guidare il pubblico alla scoperta della biodiversità del suolo, aumentando la consapevolezza dell'importanza della fauna del suolo per un futuro sostenibile.
Multipresa.
La postazione deve essere vicina al laboratorio “Il sistema bosco: alla scoperta dell’hydrobios” e all’allestimento del Sistema dei Musei e Orto Botanico in quanto parte dell’allestimento è condiviso.
a cura di Dott. Edoardo Massa & Dott. Niccolò Patelli Con il coordinamento di: Prof.ssa Tiziana Altiero & Prof.ssa Lorena Rebecchi - Dipartimento di Scienze della Vita – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, UNIMORE & National Biodiversity Future Center – NBFC In collaborazione con Sistema dei Musei e Orto Botanico, UNIMORE
Ore 20:00 - 00:00
Il sistema bosco: alla scoperta dell’hydrobios
Laboratorio / Esperimenti
I tardigradi sono tra i principali esponenti della microfauna acquatica (hydrobios), assieme a nematodi e rotiferi, e sono capaci di tollerare stress estremi, come essiccamento e congelamento anche per molto tempo, addirittura decine di anni, temperature elevate, pressioni e radiazioni. Per questa ragione sono considerati tra gli animali più resistenti del nostro pianeta e promettenti risorse nella ricerca di nuove molecole con applicazioni biotecnologiche, ad esempio, come alternativa ecologica alla conservazione ad alto impatto ambientale in azoto liquido di cellule e tessuti.
L’attività proposta, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 di sviluppo sostenibile 4 (istruzione di qualità), 13 (lotta contro il cambiamento climatico) e 15 (la vita sulla terra), mira a presentare i tardigradi ad un pubblico non specializzato, che possa includere anche i bambini, per permettere loro di affacciarsi alla conoscenza del mondo microscopico, sconosciuto ai più ma che rappresenta una componente fondamentale della biodiversità terrestre e di acqua dolce.
La postazione sarà allestita con un diorama del sistema bosco nel quale verranno messi a disposizione degli stereomicroscopi per permettere l’osservazione diretta di tardigradi, sia attivi che secchi, e con un set di materiale di uso quotidiano per simulare l’estrazione dei tardigradi dal substrato, come se questa fosse svolta all’interno di un laboratorio di ricerca. Inoltre, ai più piccoli sarà proposta un’attività ludica che li aiuterà a comprendere il meccanismo di reidratazione dei tardigradi. I tardigradi sono legati agli ambienti umidi del sottobosco, habitat soggetti a frequenti cicli di disidratazione e reidratazione.
Promuovere una divulgazione basata su ricerca e metodo scientifico guiderà il pubblico alla conoscenza della diversità degli animali idrofilici che vivono nella lettiera di foglie, nei muschi e nelle acque dolci dell’appennino emiliano.
Televisore con piedistallo, hdmi, multipresa.
a cura di Dott. Edoardo Massa, Dott.ssa Ilaria Giovannini, Dott.ssa Sara Brandoli, Dott. Joel Vincenzi, Dott.ssa Federica Frigieri Con il coordinamento di: Prof.ssa Tiziana Altiero & Prof.ssa Lorena Rebecchi - Dipartimento di Scienze della Vita – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, UNIMORE & National Biodiversity Future Center – NBFC
Ore 20:00 - 00:00
Il viaggio delle microplastiche dalle città agli oceani
Laboratorio / Esperimenti
Con questa attività vengono presentate l'origine e le principali vie di diffusione delle microplastiche che dalle città arrivano alle aree più remote della Terra. Il pubblico potrà "toccare con mano" rifiuti plastici raccolti su una spiaggia e identificarne l'origine e la provenienza. Si potranno anche osservare allo stereomicroscopio microplastiche primarie costituite da pellet di produzione o estratte da prodotti per l'igiene personale e microplastiche secondarie che si sono formate per degradazione di rifiuti di grandi dimensioni. Sarà possibile anche osservare allo stereomicroscopio organismi modello utilizzati per valutare gli effetti delle microplastiche su ecosistemi acquatici e terrestri. Le attività si inseriscono negli SDGs 11 - 12 - 14 e 15 dell'Agenda 2030
1 tavolo, 2 sedie ( in aggiunta a quanto fornito) 1 supporto per poster, 1 schermo, prese di corrente e cavo HDMI
a cura di Daniela Prevedelli - Elisa Bergami - Valentina Ferrari - Marco Scaramelli - Dipartimento di Scienze della Vita
Ore 20:00 - 00:00
Impariamo a calcolare la CO2 equivalente della stampa 3D
Laboratorio / Esperimenti
Monitorare e migliorare l'impatto ambientale delle tecnologie di produzione è una necessità a cui tutta l'industria si sta adeguando. Vediamo insieme quali sono le risorse utilizzate nella stampa 3D e come si possono misurare e combinare per calcolare l'impatto ambientale di un prodotto.
a cura di Elena Bassoli, Giulia Colombini, Silvio Defanti, Emanuele Tognoli, Xinna Zhu - Dipartimento di Ingegneria
Ore 20:00 - 00:00
Laboratorio di Fisiopatologia Cardiovascolare e Rilevamento dei Parametri Vitali con Tecnologie Innovative
Laboratorio / Esperimenti
Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo. Tuttavia, lo screening e la correzione dei fattori di rischio ne permettono una prevenzione efficace.
Nel nostro Laboratorio di Fisiopatologia Cardiovascolare peresso la Cardiologia Universitaria di Modena UNIMORE (Direttore Prof. G Boriani), i partecipanti scopriranno quali sono i fattori di rischio cardiovascolare e come essi influenzino il rischio di eventi cardiaci avversi nel tempo. Utilizzando tecnologie innovative come smartphone e radar a onde millimetriche, raccoglieremo i parametri vitali dei partecipanti. Essi saranno invitati a compilare un questionario per valutare la presenza di fattori di rischio. Successivamente, misureremo la pressione arteriosa con uno sfigmomanometro, registreremo un tracciato ECG a singola derivazione tramite smartphone e valuteremo la frequenza cardiaca e respiratoria con un radar a onde millimetriche, senza alcun contatto diretto, frutto di una collaborazione con SIGCOMLAB – Laboratorio Telecomunicazioni, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (Prof. G.M. Vitetta e coll.)
Alla fine, analizzeremo il profilo di rischio cardiovascolare dei partecipanti e individueremo eventuali anomalie del ritmo cardiaco, come la fibrillazione atriale o extrasistolia.
In considerazione della collaborazione in atto sulla strumentazione impiegata. si chiede gentilmente di essere posizionati accanto alla postazione relativa alla richiesta presentata nella stessa fascia oraria da Prof. Giorgio Maria Vitetta, Giorgio Guerzoni, Elia Vignoli, Pasquale di Viesti, -SIGCOMLAB – Laboratorio Telecomunicazioni, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dal titolo "Misurazione a distanza di parametri vitali umani mediante tecnologia radar: una demo interattiva"
a cura di prof. Giuseppe Boriani; dott. Jacopo Francesco Imberti; dott. Marco Vitolo, dott. Davide Mei; dott. Enrico Tartaglia - Laboratorio di Fisiopatologia Cardiovascolare, Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede Policlinico (Prof. G.Boriani e coll.) in collaborazione con SIGCOMLAB – Laboratorio Telecomunicazioni, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (Prof. G.M. Vitetta e coll.)
Ore 20:00 - 00:00
Laicità sostenibile: progetti per il dialogo interreligioso
Presentazione
La presentazionepropone il modello di “laicità sostenibile.” Questo nuovo modello promuo-
ve un equilibrio dinamico tra libertà religiosa, neutralità dello stato e coesione sociale,
adattandosi ai cambiamenti sociali e promuovendo rispetto e opportunità uguali per tutti
i cittadini, indipendentemente dalle loro affiliazioni religiose.
La presentazioneevidenzia le implicazioni della laicità sostenibile all’interno della scuola e del mondo del lavoro, sottolineando la necessità che il
quadro normativo mantenga la neutralità ed evitino favoritismi verso qualsiasi religione
o visione del mondo, adottando invece un modello di governance che integri e rispetti le
diverse prospettive religiose nella vita pubblica.
La laicità sostenibile mira a sostenere i valori fondamentali della libertà di coscienza
e dell’uguaglianza, favorendo un ambiente stabile, pluralistico e inclusivo in cui diver-
se credenze possano coesistere senza competizione. Questo quadro non solo previene il
settarismo, ma promuove anche una politica pubblica che rispetti i diritti individuali e
mantenga l’uguaglianza formale, adattandosi alle esigenze uniche delle diverse situazioni
sociali basate sui principi dei diritti fondamentali e della dignità umana.
Struttura sulla quale appendere i pannelli di cartone.
Se disponibile uno schermo per mostrare brevi filmati
a cura di Vincenzo Pacillo, Basira Hussen - Dipartimento di Studi Linguistici e culturali
Ore 20:00 - 00:00
L'evoluzione incontra la meccanica
Laboratorio / Esperimenti
L'attività prevede il display di crani di vari animali per comprendere come forma e funzione interagiscono durante comportamenti altamente riconoscibili quali il morso o la corsa. sarà inoltre possibile effettuare delle semplici simulazioni di biomeccanica su preparati biologici e paleontologici digitali. Lo scopo finale è quello di far comprendere come le moderne tecniche di simulazione meccanica possano essere impiegate nelle scienze biologiche ed evolutive.
a cura di Gabriele Sansalone - Dipartimento di Scienze della Vita
Ore 20:00 - 00:00
Microprocessori quantistici per la progettazione di nuovi materiali per la sostenibilità ambientale.
Presentazione
La chimica computazionale è un utile strumento per la progettazione di nuovi materiali, che potrebbero avere utili ricadute sulla sostenibilità ambientale dell'attività antropica. Per esempio:
- nuovi catalizzatori possono aiutare a ridurre il fabbisogno energetico nelle industrie chimiche
- nuovi biofilm fotosintetici, riproducendo artificialmente la fotosintesi clorofilliana, aprono la strada a sistemi di raccolta dell'energia radiante del Sole molto più efficienti degli attuali pannelli solari
- nuovi materiali per gli elettrodi delle batterie ed una migliore comprensione della chimica all'interfaccia tra elettrodo ed elettrolita possono portare a batterie con una
maggiore densità energetica ed un tempo di vita più lungo
- innovativi materiali assorbenti nano-porosi possono portare alla riduzione per
rimozione della CO2 atmosferica.
La chimica computazionale richiede però la simulazione dei complessi fenomeni quantistici
che governano la fisica delle molecole di questi materiali innovativi. L'emulazione di
questi fenomeni fisici su un calcolatore classico porta ad aumento di risorse (tempo e memoria) che crescono più che esponenzialmente con le dimensioni della molecola da simulare, rendendo impossibile progettare molecole anche di modesta complessità. Come propose nel 1982 il premio Noble Richard Feynman, per simulare con efficienza un sistema quantistico serve un computer quantistico che metta a disposizione realmente, senza emularli, i fenomeni fisici alla base della Meccanica Quantistica, come la Sovrapposizione degli Stati e l'Entanglement.
Il mattoncino base di un microprocessore quantistico è il qubit, che è l'analogo del bit per un microprocessore classico. La manipolazione di qubit porta alla realizzazione di porte quantistiche che sono l'analogo delle porte logiche che si trovano all'interno di un normale microprocessore. A loro volta, le porte quantistiche permettono l'implementazione di algoritmi quantistici tramite i quali simulare la fisica delle molecole di materiali innovativi.
La progettazione e la fabbricazione di circuiti integrati che permettano la realizzazione di porte logiche quantistiche è oggi una grande sfida per il mondo della microelettronica. Attualmente si è in un'eccitante fase di sviluppo e ricerca che ricorda quella pioneristica della microelettronica della seconda metà del secolo scorso.
Questa presentazione intende descrivere i principi fisici alla base di un microprocessore quantistico assieme agli aspetti tecnologici relativi alla sua progettazione e fabbricazione.
Presa di corrente per PC e microscopio, telo per videoproiettore con treppiede.
a cura di Alessandro Badiali, Mattia Borgarino - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari
Ore 20:00 - 00:00
Misurazione a distanza di parametri vitali umani mediante tecnologia radar: una demo interattiva.
Laboratorio / Esperimenti
Secondo recenti stime della Commissione Europea, nel 2023 circa 20.400 persone hanno perso la vita sulle strade europee. Attualmente non esiste una tecnologia in grado di monitorare i parametri vitali del conducente in tempo reale e senza interferire con la guida. Tuttavia, i recenti progressi nei radar a onde millimetriche hanno aperto la possibilità di utilizzare questi dispositivi per la misurazione a distanza dei parametri vitali, soddisfacendo tutti i requisiti sopra menzionati.
a cura di Giorgio Guerzoni, Elia Vignoli, Pasquale Di Viesti, Giorgio Matteo Vitetta - Dipartimento di Ingegneria
Ore 20:00 - 22:30
Modena Amore Mio
Presentazione
Sarà presente uno stand di ModenaAmoreMio che collabora alla Notte della Ricerca
a cura di Angelo Giovannini - ModenaAmoreMio
Ore 20:00 - 00:00
NEUROGAMES: giochi di cervello
Laboratorio / Esperimenti
Giocare con il cervello: giochi e quiz per conoscere il cervello e le sue funzioni. I giochi comprenderanno: 1) Giochi per adulti: • indovinelli, anagrammi, e rebus a tema il cervello e le sue funzioni; • gli inganni della percezione: le illusioni ottiche 2) Giochi per i più piccoli: • brain maze, tris, trova le differenze; • gioco tipo twister in cui i bambini dovranno raggiungere con le mani e con i piedi la rappresentazione su un tappeto di una componente del cervello; • quiz al computer sulle espressioni facciali ed uditive delle emozioni; • quiz per scoprire l’homunculus sensoriale e motorio; • cartellone (realizzato con stoffa) per associare le funzioni all’area cerebrale; • costruire il cappello delle aree cerebrale; • realizzazione con pasta delle varie componenti del cervello sulla base di un modello 3D del cervello.
si richiede schermo grande per proiezione, supporto per poster, possibilmente postazione di fronte a spazio esterno
a cura di Francesca Benuzzi e Fausta Lui - Mind the Lab, Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze
Ore 20:00 - 00:00
OneHeatlhDrugs: i farmaci a basso impatto ambientale
Laboratorio / Esperimenti
Il modello "One Health", la cui definizione è attribuita al patologo tedesco Rudolf Virchow è essenziale per affrontare le complesse interazioni tra salute umana, animale e ambientale, particolarmente nel contesto delle malattie infettive neglette (NIDs). Esso riconosce la stretta interconnessione e interdipendenza tra la salute degli esseri umani, degli animali e degli ecosistemi, e propone un approccio integrato per affrontare in modo olistico le minacce per la salute.
Le NIDs includono malattie come la leishmaniosi, la malattia di Chagas, la malaria, la schistosomiasi, babesiosi (malattie da zecche) e molte altre, che colpiscono oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, con un impatto devastante nelle comunità più povere e vulnerabili. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), queste malattie sono responsabili di una significativa morbilità e mortalità, contribuendo a perpetuare il ciclo della povertà in molte regioni tropicali e subtropicali.
L'approccio One Health è cruciale nel processo di drug discovery. Nel caso delle NIDs consente una comprensione più completa delle dinamiche di trasmissione delle malattie e delle loro interazioni con l'ambiente. Ad esempio, molte NIDs sono zoonotiche, ovvero trasmesse dagli animali agli esseri umani. In particolare, gli allevamenti intensivi rappresentano un serbatoio importante di contaminazione ambientale. Questo rende indispensabile monitorare e controllare le popolazioni animali per prevenire focolai epidemici. Inoltre, l'alterazione degli ecosistemi, dovuta a cambiamenti climatici o alla deforestazione, può influenzare la distribuzione di vettori come zanzare e mosche, aumentando il rischio di trasmissione delle malattie.
Dal punto di vista della ricerca chimico-farmaceutica, di cui si occupa il nostro laboratorio, il principio One Health permette di identificare nuovi target terapeutici e nuovi candidati farmaci attraverso lo studio integrato dei patogeni in diversi ospiti e ambienti, spesso tramite tecnologie molto innovative come le discipline omiche. Ad esempio, la schistosomiasi, che colpisce circa 240 milioni di persone, può essere meglio compresa studiando i cicli di vita dei parassiti nei serbatoi animali e nei bacini idrici contaminati. Questo approccio può portare allo sviluppo di farmaci più efficaci e sostenibili, riducendo la necessità di trattamenti ripetuti e limitando l'insorgenza di resistenze. Inoltre, l'approccio One Health favorisce la collaborazione internazionale e interdisciplinare, fondamentale per affrontare le NIDs. Organizzazioni come la Global Health Innovative Technology Fund (GHIT) e l'OMS stanno promuovendo partenariati tra istituzioni accademiche, industrie farmaceutiche e governi per accelerare la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci e vaccini. Grazie a questi sforzi congiunti, sono stati fatti progressi significativi, come lo sviluppo di nuovi farmaci antimalarici e la ricerca di vaccini per malattie come la dengue e la chikungunya.
Come laboratorio di Drug Discovery and Biotechnology, ci occupiamo della scoperta e dello sviluppo di nuove molecole, con particolare attenzione a patologie neoplastiche (tumore ovarico e del colon retto) e alle NTDs (Leishmaniosi e Tripanosomiasi). A tal proposito, la prof.ssa Maria Paola Costi, coordina il Network transeuropeo (COST Action One Health Drugs Against Parasitic Vector Borne Diseases in Europe and Beyond website, www.onehealthdrugs.com, LinkedIn @onehealthdrugs), che per 5 anni sino al 2027 si occuperà di guidare il processo di Drug Discovery verso una direzione green e OneHealth. Questa organizzazione, finanziata dalla Commissione europea, promuove la cooperazione tra oltre 300 ricercatori, 800 partecipanti alle varie iniziative e aziende di 54 paesi nel Mondo per collaborare, con uno sforzo comune, a strategie efficaci per debellare queste patologie sviluppando farmaci a basso impatto ambientali. Forse non conosci tutte queste malattie, ma è il momento di scoprire cosa sono.
Vieni a trovarci al nostro banchetto dove troverai cartelloni, poster, curiosità ed esperimenti, combinati con simulazioni di realtà aumentata con i ricercatori chimici e biologi del nostro laboratorio!
Maria Paola Costi
Alberto Venturelli
Gaetano Marverti
Domenico d’Arca
Giulia Malpezzi
Giulia Saporito
Daniele Aiello
Lorenzo Tagliazucchi
Maria Gaetana Moschella
Michele Lamesta
Vincenzo Minischetti
Fornire due schermi grandi (almeno 40pollici) e ciabatta per prese elettriche
a cura di Maria Paola Costi Alberto Venturelli Gaetano Marverti Domenico d’Arca Giulia Malpezzi Giulia Saporito Daniele Aiello Lorenzo Tagliazucchi Maria Gaetana Moschella Michele Lamesta Vincenzo Minischetti - Dipartimento di Scienze della Vita; Dipartimento di Scienze biomediche, metaboliche e neuroscienze
Ore 20:00 - 00:00
Quello che gli occhi non vedono: dalla cellula al DNA
Laboratorio / Esperimenti
Tutti gli organismi viventi sono composti da cellule. Anche la cellula più semplice è incredibilmente complessa. La “carta d’identità” che definisce cosa una specifica cellula debba essere è rappresentata dal DNA, una lunga molecola filamentosa, che custodisce tutte le informazioni che danno origine alla vita. Ma come è fatta una cellula? E cosa sono i cromosomi? Utilizzando il microscopio, vi faremo scoprire quello che gli occhi non vedono!
Schermo per proiezione video, un prisma per poster
a cura di Carol Imbriano, Silvia Belluti, Laura Cuoghi, Natalia Iseppato, Isabella Piccinini, Arianna Rinaldi - Dipartimento Scienze della Vita
Ore 20:30 - 21:30
Real food, Fake food. La tutela alimentare e le falsificazioni del cibo.
Laboratorio / Esperimenti
Tra garanzie di qualità e diffusione della contraffazione, l’ambito agroalimentare vede oggi nella distinzione tra vero e falso un nodo cruciale per il proprio sviluppo. Da un lato la falsificazione, dall’adulterazione dei cibi al food sounding, costituisce un problema sempre più rilevante per i consumatori e per le imprese. Dall’altro lato la difesa della genuinità, a partire dalla tracciabilità, trova nell’incontro tra ricerca e tecnologia nuove chiavi di controllo e di sicurezza degli alimenti. Proprio la tecnologia, insieme all’artigianalità e alla corretta informazione sulla filiera, sono alla base delle più recenti politiche di tutela delle produzioni. Attraverso un talk e un laboratorio/degustazione, la programmazione approfondirà questi temi con il contributo del CRISA - Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare d Unimore e del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
- 2 tavoli, di cui 1 almeno 1m x 1m;
- 50 sedie;
- impianto audio con amplificazione, 3 microfoni.
a cura di Federica Raffone (Unimore - Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare, CRISA); Alberto Pecorari (Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano). Introduce e modera: Gabriele Pasca (Ufficio Stampa Unimore, Giornalista - Italia a Tavola, La Gazzetta del Gusto). Parmigiano Reggiano Experience a cura di Claudio Guidetti (Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano). - CRISA - Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare Unimore, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Smart Life Festival.
Ore 20:00 - 00:00
ROAR: giochiamo con una piattaforma online per la valutazione della lettura.
Laboratorio / Esperimenti
Lo stand propone alcune attivita' di lettura per piccoli e adulti e cerca di sensibilizzare allo screening precoce dei disturbi di lettura.
Una terza sedia potrebbe esserci utile.
Ore 20:00 - 22:30
Sguardi nella rete: indagini, testimonianze, esperienze
Seminario / Conferenza
Il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia presenta due iniziative laboratoriali, che mirano ad indagare alcune questioni giuridiche afferenti agli obiettivi 5 (parità di genere), 10 (ridurre le disuguaglianze) e 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide) dell’Agenda 2030 dell’ONU, nel tentativo di offrire e presentare alla comunità scientifica e alla cittadinanza tutta alcune buone prassi, nonché possibili “linee guida” utili alla realizzazione di contesti sociali più equi e sostenibili.
Il primo incontro si concentra sulla riduzione delle disuguaglianze, concentrandosi in particolare sulla condizione di fragilità delle persone anziane, le quali rischiano di rimanere ai margini o addirittura escluse dal mondo della rete, a causa dei divari che si stanno sempre più ampliando sul versante dell’uso delle tecnologie e degli ambienti digitali.
Il secondo laboratorio, invece, affronta alcuni dei principali problemi connessi al web, attraverso una prospettiva che permette di rilevare le vulnerabilità intersezionali multilivello cui sono esposti molteplici gruppi di cittadini e cittadine. Nella fattispecie, particolare attenzione viene dedicata ai minori e agli utenti più giovani, che sovente sono esposti a gravi rischi per la propria sicurezza.
Pertanto, grazie al sostegno dei ricercatori e ricercatrici del CRID e tramite gli interventi dei rappresentati di associazioni del Terzo settore provenienti dal territorio modenese, le iniziative si pongono l’obiettivo di offrire uno sguardo critico sui dispositivi di cui quotidianamente si fa uso, affinché gli spazi digitali possano diventare un luogo di cittadinanza attiva, ai quali tutti e tutte possano accedere equamente.
Laboratorio Linguistico
a cura di Valeria Barone (Officina Informatica CRID – Unimore), Ornella Bonacina (CGIL), Thomas Casadei (Direttore CRID – Unimore), Marco Mondello (Officina Informatica CRID – Unimore), Benedetta Rossi (CRID – Unimore), Claudia Severi (Officina Informatica CRID – Unimore) - CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it)
Ore 20:00 - 00:00
Sostenibilità per le malattie rare e non solo: prevenzione, multidisciplinarietà, crioconservazione e terapie innovative
Presentazione
Presentazione descrittiva dell’utilizzo delle cellule staminali prelevate da tessuto adiposo autologo nelle manifestazioni cliniche della sclerodermia. La sclerodermia, o sclerosi sistemica, è una patologia rara, di tipo cronico, che coinvolge il tessuto connettivo, con accumulo anomalo di fibre collagene che determinano manifestazioni cliniche di tipo fibrotico, sia viscerali che cutanee, prevalentemente a carico della regione periorale e delle mani. La crioconservazione del tessuto adiposo (brevetto italiano), ha permesso di migliorare sia gli aspetti funzionali relativi alla vitalità del tessuto, sia gli aspetti logistici, relativi alla programmazione e semplificazione dei diversi tempi chirurgici. La gestione multidisciplinare di questa temibile malattia rara e il moderno approccio basato sulla crioconservazione del tessuto adiposo, permettono di raggiungere risultati soddisfacenti e ripetibili.
a cura di Prof. Giorgio De Santis (Chir Plastica), Prof.ssa Dilia Giuggioli (Reumatologia), Dott.ssa Valentina Pinto (Chir Plastica) - A cura della UOC Chir Plastica e Ricostruttiva e della UO Reumatologiia – AOU Modena - Dip. SMECHIMAI
Ore 20:00 - 00:00
Una contro tutte, tutte contro una – Una sfida nelle nostre acque
Laboratorio / Esperimenti
Grazie al progetto europeo Life URCA PROEMYS il Dipartimento di Scienze della Vita è impegnato nella conservazione di una specie di tartaruga che sta scomparendo: la testuggine palustre Emys orbicularis.
Stiamo studiando le sue popolazioni e gli habitat, in modo da ricreare un ambiente che la sostenga. Per aiutarla vengono anche rilasciati in natura piccoli nati in centri di riproduzione creati ad hoc.
Abbiamo ideato un Piano di gestione per coordinare le azioni per la sua tutela e stiamo promuovendo iniziative di formazione e sensibilizzazione, rivolte anche al grande pubblico.
Siamo particolarmente coinvolti nel contrasto ad una delle sue principali minacce: la presenza della testuggine americana Trachemys scripta e di altre testuggini aliene. La prima di queste è una specie aliena invasiva a livello mondiale, che, oltre a danneggiare gli ecosistemi nativi, sta sostituendo Emys orbicularis. La nostra testuggine mostra in alcune aree una certa resilienza, ma T. scripta e altre specie esotiche continuano ad essere rilasciate nell’ambiente naturale divenendo sempre più numerose e aggressive nei confronti della specie autoctona.
Una nostra sfida è quella di approfondire la conoscenza di E. orbicularis e delle testuggini aliene, per poter promuovere strategie di conservazione efficaci e riproducibili. Ci serve però anche l’aiuto della gente, per questo motivo cerchiamo di coinvolgere quante più persone possibile nella ricerca di informazioni su questi animali.
Le tematiche su cui è incentrato il nostro lavoro rientrano negli obiettivi 14 (“La vita sott’acqua”) e 15 (“La vita sulla terra”) dell’Agenda 2030.
L’iniziativa prevista per la Notte della Ricerca è rivolta a tutti e consiste in una presentazione interattiva, con simulazioni di attività di ricerca su campo, utilizzo di strumentazione, osservazione e manipolazione di campioni biologici.
Monitor TV, supporti porta-poster/pannelli e supporti(/griglie) porta foto, fino a 4 faretti per l’illuminazione, alcune prese per la corrente, adattatori e prolunghe.
Possibilità di utilizzo di un secondo tavolo, in base agli spazi disponibili.
a cura di Dr. Matteo Dal Zotto, Prof. M. Antonio Todaro, Prof. Roberto Guidetti - Dipartimento di Scienze della Vita
Ore 20:00 - 00:00
UNIgreen
Presentazione
Presentazione attività UNIgreen
Monitor e cavo.tavolo e 2 sedieUfficio UNIGREEN di Unimore
Ore 20:00 - 00:00
UniMoRe Automotive Learning by Doing
Mostra
Automotive Learning by Doing è un progetto di integrazione didattica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in cui si sviluppano competenze trasversali fortemente ricercate nel mondo del lavoro. Gli studenti, infatti, posso mettere in pratica le conoscenze assorbite nei corsi universitari, andando così ad approfondire e consolidare la formazione teorica. Il progetto si articola in 4 sotto-progetti che coprono gli aspetti più innovativi del settore Automotive (trazione tradizionale e con combustibili alternativi, ibrida ed elettrica, guida autonoma), con importanti ricadute anche nell’ambito della ricerca. Per ciascun progetto, gli studenti sono chiamati ad organizzarsi con una struttura di tipo aziendale, allo scopo di progettare, realizzare e portare sui circuiti di gara i veicoli da competizione.
Gli eventi sono organizzati dalle maggiori associazioni internazionali di Ingegneria (SAE: Society of Automotive Engineers, IMechE: Institution of Mechanical Engineering, ANFIA: Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e del settore motociclistico (DORNA), che ne riconoscono il valore formativo. L’iniziativa è stata istituita in Europa agli inizi degli anni 2000 sulla base del modello americano che debuttò con la prima edizione nel 1981.
I team sono composti da studenti provenienti da differenti Dipartimenti Unimore, tra cui il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, il Dipartimento di Economia Marco Biagi, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia e il Dipartimento di Scienze della Vita. Ogni team è seguito da docenti Unimore e gli studenti sono organizzati in divisioni, sperimentando nelle loro attività dinamiche caratteristiche delle realtà più importanti del settore automotive.
A partire dal 2003 il Team MMR – More Modena Racing ha partecipato ogni anno a diversi appuntamenti del campionato internazionale di Formula Student con un prototipo con motore a combustione interna, ora alimentato a biocombustibile. Nel 2017, il progetto ha dato vita alle iniziative parallele Moto Student, per il learning by doing su una motocicletta elettrica, e Formula Student Hybrid, che prevede la progettazione di una power unit ibrida. Nel 2018 è infine nato il team Formula Student Driverless, per l’implementazione di sistemi di guida autonoma su una monoposto da competizione con motore a combustione.
Negli anni i team dell’Automotive Learning by Doing UNIMORE hanno ottenuto diversi successi e riconoscimenti nell’ambito dei numerosi eventi internazionali a cui hanno partecipato, fino al primo posto assoluto Formula Student Hybrid/Combustion, ottenuto nel 2019 sul circuito di Silverstone. Negli eventi più recenti il team Formula Student Hybrid/Combustion ha ottenuto il primo posto overall nell’evento di Spielberg (Austria) 2024.
Il team Driverless a Formula SAE Italy 2022 a Varano de’ Melegari ha ottenuto il secondo posto al Design Event, il quarto al Cost Event ed il terzo al Trackdrive (quarto posto finale classe Driverless), recentemente hanno conquistato un 3° posto nelle competizioni di Formula SAE Italy e Formula Student Spain.
Infine il team Motostudent gode di diversi riconoscimenti quali 3° posto overall, 1° posto “Best Innovation”, 3° posto “Best Project” nella sesta edizione MotoStudent; 1° posto overall nel Moto Engineering Italy nel 2021 ed un 2° posto nel Moto Engineering Italy nel 2022.
Nella Notte della Ricerca 2024 i 3 team presenteranno i risultati conseguiti nella stagione ed i piani per il futuro.
Si richiede ampio spazio nel chiostro del Complesso San Geminiano
a cura di Matteo Giacopini, Valerio Mangeruga, Andrea Vettorello, Enrico Mattarelli, Davide Barater, Francesco Raimondi, Alberto Vergnano, Paolo Burgio, Ettore Masetti, Carlo Alberto Rinaldini e tutti i ragazzi dei team More Modena Racing e Impulse Modena Racing - Progetto interdipartimentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 20:00 - 00:00
ALLA RICERCA DELL'OTTIMO: materiali, densità e ... creatività ingegneristica
Laboratorio / Esperimenti
Si vuole portare all'attenzione del pubblico l'impiego di tecniche numeriche di ottimizzazione per la minimizzazione della massa dei componenti meccanici con applicazioni strutturali e della re-interpretazione dei risultati ottenuti andando a sfruttare tecnologie non convenzionali e strutture adeguate. Tali reinterpretazione lascia spazio alla creatività dell'ingegnere con la consapevolezza dei suoi fondamenti teorici
a cura di Sara Mantovani, Mauro Giacalone, Nicolò Lodini -
Ore 20:00 - 00:00
Alla scoperta dell'informatica
Laboratorio / Esperimenti
Chi l’ha detto che l’informatica è noiosa, ripetitiva, poco creativa? e che gli informatici devono “solo” programmare? con l’aiuto di alcuni giochi cercheremo di capire alcune idee che sono alla base del funzionamento dei computer, e non solo…
Allaccio alla rete elettrica
a cura di Manuela Montangero, Andrea Artioli, Gianluca Bellocchio, Veronica Giudetti, - Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Ore 20:00 - 00:00
Alle Origini dei Pregiudizi
Laboratorio / Esperimenti
Obiettivo di questo spazio è richiamare l’attenzione sulle attività di ricerca sul tema del contrasto a ogni forma di discriminazione in Unimore coerenti con SDG5 e SDG10.
Le attività di ‘Alle origini dei pregiudizi’ proposte dal Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, CRID vedono coinvolte le associazioni Arcigay Modena "Matthew Shepard" e Agedo Bologna per l'Emilia, la Commissione Pari Opportunità CPO del CUP e il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per la Biblioteca vivente.
Si chiedono 4 sedie e, se possibile, per la Biblioteca vivente spazi nel cortile in cui potersi sedere e parlare.
a cura di CRID e rappresentanti delle associazioni coinvolte - Centro di Ricerca Interdipartimentale CRID
Ore 20:00 - 00:00
ARTeD - Associazione dei Ricercatori a Tempo Determinato
Presentazione
L’Associazione dei Ricercatori a Tempo Determinato, ARTeD, nasce dall’esigenza di un gruppo di ricercatori a tempo determinato (RTD) afferenti a diversi Atenei italiani di unirsi, chiarire le problematiche relative alla figura del RTD/RTT, per proporsi come interlocutori di vari soggetti istituzionali (universitari, ministeriali e politici) e prendere parte attiva nella difesa e promozione della ricerca e dei ricercatori nel mondo accademico.
N/A
a cura di Paolo Burgio, Mattia Pia Arena, Chiara Franceschini, Andrea Padovani, Niccolò Morisi, Anna Elisabetta Vaudano -
Ore 20:00 - 00:00
Come accelerare la transizione ecologica tramite il calcolo scientifico ad alte prestazioni e ad alta efficienza energetica:
il contributo di UniMoRe all'interno di Spoke6 in ECOSISTER
Presentazione
L'evento si propone di illustrare il contributo di UniMoRe allo spoke 6 "Ecological transition based on HPC and Data Technology" del progetto Ecosister (Ecosistema Territoriale di Innovazione dell'Emilia-Romagna - PNRR)
a cura di Alice Ruini, Robert Corsini, Luca Bursi, Tommaso Zanotti, Alessandro Ruggeri, Marco Bertani, - FIM, DIEF, DISMI, DSCG
Ore 20:00 - 00:00
CyberChallenge.IT
Laboratorio / Esperimenti
CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.
L'evento proposto si pone l'obiettivo di pubblicizzare l'iniziativa CyberChallenge e illustra tecnicamente (tramite dimostrazioni pratiche) i pericoli legati alla insicurezza dei sistemi software.
Si prega, se possibile, di mettere il nostro stand vicino a quello del Prof. Mirco Marchetti "Impatti degli attacchi cyber: dai dati alla vita quotidiana" (i nostri ambiti di ricerca sono molto simili).
a cura di Mauro Andreolini, Mirco Marchetti, Luca Ferretti - Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM), Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS)
Ore 20:00 - 00:00
Equality Week e Gender Equality
Presentazione
Si presenteranno i progetti sviluppati all’interno della quarta edizione di Equality Week dai laboratori composti da studentesse e studenti e con dottorande e dottorandi, che hanno analizzato diversità etniche, di genere, disabilità e orientamento sessuale in linea con gli obiettivi SDG5 e SDG10 e con obiettivi di inclusione condivisi con UNIGREEN.
Nello spazio destinato a Equality Week sarà presente anche l'Osservatorio Equità di Genere della Fondazione Marco Biagi con un focus specifico su SDG5.
Data la presenza di gruppi di studenti e studentesse che si alterneranno al tavolo si chiede la possibilità di avere a disposizione 4-5 sedie.
a cura di Gruppo di lavoro Equality Week e Osservatorio Equità di Genere FMB - Docenti referenti Equality Week strutturati presso Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto;Dip.to Chirurgico, medico,odontoiatrico sede RE; Dipartimento di Economia Marco Biagi e Osservatorio Equità di genere Fondazione Marco Biagi
Ore 20:00 - 00:00
Esperimenti chimici di sostenibilità
Laboratorio / Esperimenti
Uno stile di vita sostenibile significa collaborare per una società equa, una economia funzionale e un ambiente sano. Per quanto possa sembrare strano, la chimica può aiutare in tutto ciò permettendo di ripensare ai processi produttivi di materiali, energia e di tutto ciò che ci circonda in una nuova veste. E questo perché la chimica è la chiave di lettura che ci permette di comprendere le trasformazioni che avvengono e la relazione tra il comportamento macroscopico della materia e la sua costituzione microscopica (fatta di molecole, ioni e di interazioni tra di essi). Vieni alla Notte della Ricerca e lasciati coinvolgere da esperimenti che ti mostreranno il significato di sostenibilità.
pannelli per poster
a cura di Luca Rigamonti, Erika Ferrari, Gianluca Malavasi, Alessio Nicolini, Valentina Nicolini, Francesco Tassinari, Paolo Zardi - Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Ore 20:00 - 00:00
Esplora l'Innovazione: Una Visita Virtuale tra Polimeri Ecosostenibili, Biosensori e Materiali Antibatterici
Laboratorio / Esperimenti
Siete invitati ad esplorare materiali innovativi in un modo unico, immergendovi in una realtà virtuale (VR) che vi permetterà di osservare e interagire con soluzioni all'avanguardia. Utilizzando un visore VR e controlli manuali virtuali, potrete toccare con mano i polimeri ecosostenibili progettati per il food-packaging del caffè, scoprire biosensori a singola molecola capaci di rilevare la presenza di virus in campioni biologici, e sperimentare nuovi materiali antibatterici.
a cura di Giorgia Brancolini, Alessandro Mossa, Andoni Ugartemendia, Alessia Papalini, Matteo Capone - CNR NANO Istituto Nanoscienze
Ore 20:00 - 00:00
Giocare con l’Elettronica Green e Sostenibile
Laboratorio / Esperimenti
Utilizzando matite, inchiostri e materiali riciclati, si verrà introdotti alla scoperta di dispositivi elettronici trasparenti all’occhio umano, sostenibili per l’ambiente e pieghevoli come carta. Ricercatori di UNIMORE illustreranno alcuni dei più recenti lavori in questo ambito di ricerca, incluse le attività svolte presso il Dipartimento di Fisica a Modena
Per poter collegare il mio pc e mostrare una serie di immagini in loop, avrei bisogno:
- uno schermo;
- un cavo HDMI
a cura di Dr. Giuseppe Cantarella, dipartimento FIM (giuseppe.cantarella@unimore.it) -
Ore 20:00 - 00:00
Hai mai sfogliato un libro che ha 500 anni?
Laboratorio / Esperimenti
L’evento si articola su 2 postazioni:
- uno stand informativo sui fondi antichi delle Biblioteche Unimore dotato di monitor su cui scorreranno le
immagini ad alta definizione di alcune edizioni antiche di recente digitalizzate e pubblicate sul portale
Lodovico. Lo staff SBA risponderà alle domande del pubblico, illustrando le collezioni librarie dell’Ateneo.
- un laboratorio, organizzato nei locali della Biblioteca Giuridica, che tratterà il libro a stampa antico
come oggetto materiale e come supporto fisico di un contenuto testuale e grafico. Si forniranno alcune nozioni
sulla sua produzione del libro all’epoca della stampa a caratteri mobili, sulle legature e sui segni lasciati da chi lo
ha usato/posseduto. Il pubblico potrà visionare alcune edizioni antiche conservate dalle biblioteche Unimore,
con le dovute cautele potrà sfogliare alcuni selezionati esemplari, all’interno dei quali sarà invitato a
individuare gli elementi menzionati, come ad esempio marche tipografiche, formato e filigrana, note di
possesso, timbri.
L'iniziativa mira a promuovere e valorizzare il patrimonio librario del Sistema Bibliotecario di Ateneo, favorendo l'accesso e la conoscenza del patrimonio culturale a tutta la comunità, in linea con gli obiettivi di sostenibilità previsti dall'Agenda 2030 per una società più equa e consapevole [SDG AGENDA 2030: 4.Istruzione di qualità; 10. Ridurre le disuguaglianze; 16. Pace, giustizia e istituzioni solide].
Si richiedono i seguenti materiali:
- stampa di segnalibri/poster (seguirà mail)
- monitor di almeno 42 pollici
- video proiettore
- tavolino pieghevole per video proiettore
- prolunga
a cura di Simona Assirelli, Laura Montinaro, Veronique Fiorini - Sistema Bibliotecario di Ateneo
Ore 20:00 - 00:00
Impatti degli attacchi cyber: dai dati alla vita quotidiana
Laboratorio / Esperimenti
Dimostrazioni e semplici esperimenti consentiranno di esplorare gli impatti degli attacchi informatici: dal fenomeno dei data leak alle possibili conseguenze sulla sicurezza fisica.
a cura di Mirco Marchetti, Giovanni Gambigliani Zoccoli, Dimitri Galli, Filip Valgimigli - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari
Ore 20:00 - 00:00
La Relatività Generale di Einstein sul tavolo (elastico): dal moto planetario alle onde gravitazionali.
Laboratorio / Esperimenti
Con semplici esperimenti dimostrativi -- un tavolo elastico e biglie di diverse dimensioni -- descriveremo i principi fondamentali della Relatività Generale, che costituisce la moderna teoria della gravitazione.
Monitor su cui mandare in loop una breve presentazione.
a cura di Olindo Corradini, Enrico Bertuzzo, Diego Trancanelli - Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Ore 20:00 - 00:00
Le sentenze che ci hanno cambiato la vita
Presentazione
Alcune sentenze della Corte costituzionale rappresentano, ben prima degli interventi del legislatore, il passaggio verso una società più sostenibile, grazie a decisioni che hanno cambiato la vita nel nostro Paese. Nel corso della serata si susseguiranno alcuni momenti di lettura dei passaggi più significativi di queste decisioni, direttamente dalle riviste giuridiche dell'epoca, conservate dalla Biblioteca di area giuridica
Come da disponibilità già manifestata dalla direttrice della Biblioteca giuridica, si prevede di realizzare le presentazioni in una delle logge della Biblioteca stessa, utilizzando il materiale librario e documentario ivi presente.
Sono sufficienti un piccolo tavolo, un leggio, una lampada da lettura e un numero congruo di sedie
a cura di Federico Pedrini, Simone Scagliarini, Luca Vespignani, Matteo Bursi, Matteo Caldiroli, Noemi Miniscalco - Dipartimento di Economia Marco Biagi, Dipartimento di giurisprudenza, Biblioteca di area giuridica
Ore 21:00 - 23:00
Mappa interattiva con un percorso di visita agli edifici dell'Università
Visita guidata
Viene presentata una mappa digitale degli edifici dell’Università di Modena, dai più antichi del centro storico ai più recenti nei campus di via Campi e di Ingegneria attraverso la quale è possibile approfondire, con immagini e testi, la storia di ciascun edificio, realizzata dagli studenti. È prevista una visita guidata coordinata da Elena Corradini, con partenza dal Complesso San Paolo per dirigersi al settecentesco Palazzo del Rettorato con la storia dei suoi ampliamenti tra Ottocento e Novecento, per proseguire per il Monastero di Sant’Eufemia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali) la cui origine risale al XIII secolo e dirigersi poi verso gli ottocenteschi edifici adiacenti all’Ospedale Sant’Agostino e al Teatro anatomico, già sede delle Cliniche Mediche, poi al Foro Boario (Dipartimento di Economia) costruito nel 1834. Si proseguirà poi nella sede della Fondazione Biagi modificata agli inizi del Novecento per concludersi con il Monastero di San Paolo (Biblioteca del Dipartimento di Giurispudenza), risalente al secolo XII e il Convento di San Geminiano (Dipartimento di Giurisprudenza) risalente al secolo XIV. PUNTO DI RITROVO ORE 20.50 AL SAN PAOLO VICINO AL DESK DELLA BIBLIOTECA
a cura di Elena Corradini - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari
Ore 20:00 - 00:00
Materiali in Evoluzione: la sostenibilità della filiera ceramica
Laboratorio / Esperimenti
La sostenibilità nella filiera ceramica rappresenta una delle sfide più rilevanti e innovative del nostro tempo. In un'epoca in cui la consapevolezza ambientale e la responsabilità sociale sono sempre più centrali, l'industria ceramica si trova a dover ripensare i propri processi produttivi e l'uso delle materie prime. Tradizionalmente, la produzione ceramica ha fatto ampio uso di risorse naturali come argille, feldspati e quarzi, materiali che, sebbene abbondanti, richiedono un'estrazione e una lavorazione che possono avere impatti significativi sull'ambiente.Per affrontare queste sfide, l'industria ceramica sta esplorando nuove frontiere nell'approvvigionamento sostenibile delle materie prime.
In questo laboratorio mostreremo come prodotti di riciclo possano trovare nuova vita nella produzione ceramica e come questi evolvano durate il processo ceramico a possano diventare prodotti di Design.
Richiederemmo un monitor, una ciabatta e un totem per appendere un poster nella nostra postazione
a cura di Mattia Sisti - Francesco Colombo - Lara Casini - Rossella Arletti -
Ore 20:00 - 00:00
Nuovi materiali e dispositivi elettronici per la transizione green
Presentazione
La conversione dell'energia elettrica gioca un ruolo chiave nella transizione green. Convertitori elettronici vengono utilizzati per esempio nei pannelli fotovoltaici, nelle auto elettriche e nei caricabatteria che utilizziamo ogni giorno per i nostri dispositivi elettronici.
I convertitori devono essere compatti ed avere una elevata efficienza (cioè sprecare meno energia possibile). Questo richiede dispositivi elettronici in materiali alternativi al silicio usato per le più comuni applicazioni elettroniche. Lo sviluppo di tali dispositivi richiede strumenti di simulazione molto accurati e dettagliati che non sono tipicamente disponibili sul mercato e vengono sviluppati da università e centri di ricerca.
Durante l’evento, verranno illustrati i risultati di attività di ricerca svolte presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” sulla simulazione fisica di dispositivi elettronici che utilizzano materiali innovativi (quali il Nitruro di Gallio) e permettono una conversione efficiente dell’energia elettrica. Questo avverrà sia con filmati accessibili ad un pubblico generale che tramite dimostratori sperimentali. I filmati descriveranno l’ambito generale ed i problemi particolari su cui si sta concentrando la nostra ricerca. Il personale presente sarà a disposizione per spiegazioni dettagliate.
Va bene la postazione standard
a cura di Pierpaolo Palestri - Dipartimento di Ingegneria
Ore 20:00 - 00:00
Paperelle, gatti ed Orietta Berti: l'incredibile mondo dell'Intelligenza Artificiale!
Laboratorio / Esperimenti
Scopri l'affascinante universo dell'Intelligenza Artificiale in un evento unico e coinvolgente! "Paperelle, gatti ed Orietta Berti: l'incredibile mondo dell'Intelligenza Artificiale" ti porterà in un viaggio straordinario attraverso le meraviglie delle tecnologie AI, con attività interattive pensate per tutte le età.
Partecipa a:
Esempi grafici di apprendimento da esempi: scopri come le macchine apprendono dai dati con dimostrazioni pratiche ed intuitive.
Generazione di immagini di gatti: lasciati stupire dalle capacità creative dell'AI nel generare immagini realistiche di adorabili felini.
Riconoscimento di somiglianze con VIP: divertiti a vedere a quale celebrità assomigli di più grazie ai sofisticati algoritmi di riconoscimento facciale.
Non perdere l'occasione di esplorare come l'Intelligenza Artificiale sta trasformando il mondo intorno a noi. Un evento imperdibile per curiosi, appassionati e futuri scienziati!
Se possibile vorremmo 2 tavoli e 4 sedie.
a cura di Giorgia Franchini, Francesco Mezzadri, Danilo Pezzi, Carmelo Scribano, Elena Govi, Davide Sapienza, Filippo Camellini, Elisabetta Benedetti, Lorenzo Diazzi, Riccardo Maramotti, Andrea Sebastiani. - FIM, DIEF
Ore 20:00 - 00:00
Speed Date Quantistico
Laboratorio / Esperimenti
Esplora il misterioso mondo della meccanica quantistica con il nostro Speed Date Scientifico. Sarai a tu-per-tu con ricercatori esperti ai quali fare tutte le domande che vuoi, ma solo per 7 minuti!
Attraverso brevi e coinvolgenti conversazioni con ricercatrici e ricercatori potrai approfondire i principi della meccanica quantistica o scoprire le nuove tecnologie rivoluzionarie che stanno emergendo in questo campo: dal calcolo quantistico ai materiali quantistici, innovativi e sostenibili. Per 7 minuti un esperto sarà pronto a rispondere alle tue domande e a soddisfare la tua curiosità scientifica, in un ambiente informale e interattivo. Unisciti a noi per un viaggio quantistico che cambierà il tuo modo di vedere il mondo!
2 ulteriori sedie e se possibile un altro tavolo (anche più piccolo)
a cura di iovanni Bertoni, Claudia Cardoso, Matteo D'Alessio, Gaia Forghieri, Vincenzo Grillo, Massimo Rontani, Giacomo Sesti, Filippo Troiani - Cnr Nano - Istituto nanoscienze del Cnr
Ore 20:00 - 00:00
Una finestra aperta sul Public Engagement: valore per la collettività
Laboratorio / Esperimenti
L'ufficio Public Engagement e rapporti con la società partecipa alla Notte della Ricerca per portare all'attenzione del pubblico una parte dell'azione di Public Engagement di Ateneo, realizzata da docenti e ricercatori, anche grazie al sostegno del Fondo Terza Missione. I proponenti dei progetti che hanno partecipato ai Bandi PE e sono risultati assegnatari di contributo nell'anno 2023 e nel primo sportello dell'anno 2024 sono invitati a proporre i propri materiali divulgativi (brochure, locandine, video, dimostratori o altro) o a presentare piccole dimostrazioni in loco. Contestualmente l'Ufficio curerà l'organizzazione di un gioco in tema di sostenibilità per grandi e piccini che durerà tutta la serata. Verrà offerto un piccolo gadget con cui il pubblico potrà accedere allo spazio del sito, dedicato al public engagement.
2 tavoli e 6 sedie, oltre al materiale cartaceo per la realizzazione del gioco e il piccolo gadget (segnalibro di cartoncino con logo e qrcode).
monitor e porta poster
a cura di Giulia Catellani, Valentina Lomi, Geralda Puta, Stefania Bettinelli, Paola Cocchi, Roberta Salvatori - Ufficio Public Engagement
Ore 09:30 - 19:00
Lingue migranti e narrazioni transculturali.
Il plurilinguismo come rappresentazione della realtà̀ contemporanea
Seminario / Conferenza
La Giornata Europea delle Lingue 2024 del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali sarà dedicata alle lingue della migrazione, un tema ampio e attuale che sarà affrontato focalizzando l’attenzione non solo su argomenti linguistici, ma anche sulle narrazioni migranti dai punti di vista letterario, storico, sociologico e antropologico, con lo scopo di fare emergere i molteplici aspetti che riguardano i contatti tra le lingue e tra i popoli. Con approcci multidisciplinari e diverse prospettive di studio, la Giornata sarà l’occasione per una riflessione sulla vasta e variegata produzione scritta riguardante la migrazione e sulle narrazioni transculturali, che rappresentano il costante dialogo tra culture e realtà geografiche diverse.
La Giornata si svolgerà presso il DSLC il 27 settembre 24: la mattina e il pomeriggio saranno dedicati alla presentazione di ricerche scientifiche sul tema.
Aula per conferenza
Ore 20:30 - 23:30
Osservatorio Geofisico di Modena - itinerario di visita e approfondimenti sulle ondate di calore dell'estate 2024. Cosa ci aspetta il futuro?
Visita guidata
L'Osservatorio Geofisico di Modena sarà aperto alla cittadinanza tramite un percorso di visita libera dotato di audioguida (porta i tuoi auricolari!).
Durante la serata sarà tenuto un seminario divulgativo con approfondimenti sul tema delle ondate di calore estive e sul disagio fisiologico. Il seminario si terrà nella sala eventi dell'Osservatorio Geofisico alle ore 21:00 e alle ore 22:00 e avrà durata di circa 20 minuti.
Come da accordi:
- Illuminazione esterna della Torre;
- Illuminazione interna con faretti LED;
- Guardia giurata.
a cura di Sofia Costanzini, Francesca Despini, Luca Lombroso, Sergio Teggi - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari
Ore 20:00 - 23:00
Cartoni che insegnano. Alla scoperta della lingua e della matematica
Presentazione
Cosa imparano i bambini guardando i cartoni animati? Se imparano parole nuove, che tipo di parole sono? Ci sono contenuti matematici? Conoscere meglio la lingua e la matematica contenute nei cartoni per bambini in età prescolare può aiutare a migliorare l’insegnamento scolastico?
Basandoci sulla ricerca CIP (Corpus of Italian language for Preschoolers, PRIN 2022 Prot. 2022NPXYHH), affronteremo queste ed altre curiosità sulla lingua dei cartoni animati e sull’ampia quantità di contenuti matematici presente anche nei cartoni più brevi.
L'iniziativa si inserisce nell’obiettivo 4 “Istruzione di qualità” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Non abbiamo bisogno di tavoli aggiuntivi perché staremo nella sala delle macchine matematiche con la collega Michela Maschietto
a cura di Gaia Caligiore, Francesca Cavalli, Maria Elena Favilla, Michela Maschietto, Lorenzo Spreafico - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU), in collaborazione con il Laboratorio delle Macchine Matematiche di Unimore e l’Università di Bolzano
Ore 19:00 - 23:00
Macchine, meccanica e matematica - Viaggio storico tra gli strumenti per la geometria
Visita guidata
La mostra intende mostrare il legame tra l'uso di strumenti e lo sviluppo della matematica, a partire dalla geometria greca. Saranno presentati risultati della ricerca in storia e in didattica della matematica sull'utilizzo di alcuni strumenti in classe.
a cura di Michela Maschietto - Laboratorio delle macchine matematiche - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Ore 18:00 - 23:00
Manipoliamo la matematica
Laboratorio / Esperimenti
Laboratorio su simmetria, puzzle, enigmi e giochi matematici con un po' di storia della matematica.
a cura di Beatrice Battilani, Michela Maschietto - Laboratorio delle macchine matematiche - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Ore 18:00 - 23:00
Manipoliamo la matematica
Laboratorio / Esperimenti
Laboratorio su simmetria, puzzle, enigmi e giochi matematici con un po' di storia della matematica.
a cura di Beatrice Battilani, Michela Maschietto - Laboratorio delle macchine matematiche - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Ore 19:00 - 00:00
ALLA SCOPERTA DI NEMO… CON GLI INGEGNERI!
Laboratorio / Esperimenti
I progetti POSEIDON e EUPHROSYNE si raccontano: dimostrazione delle ricerche in corso attraverso il funzionamento della strumentazione e la proiezione di immagini e filmati (progetti finanziati da fondi per la ricerca di Ateneo 2022 e da fondi ministeriali e PNRR - bando PRIN2022 under40).
Vieni a trovarci, potrai scoprire gli organismi marini che abitano i nostri mari e come possiamo studiarli per proteggerli e preservarli in maniera sostenibile!! Oggi, questi ecosistemi sono in pericolo a causa del riscaldamento delle acque; cosa possiamo fare noi? Ingegneri e biologi marini stanno sviluppando un sistema di misura non invasivo per conoscere lo stato di salute di specie marine. Ti aspettiamo per esplorare i mari tramite le ricostruzioni 3D di coralli mediterranei e conoscere il nostro esploratore…un drone subacqueo e i suoi sensori! Potrai vedere gli organismi in vasca…con i tuoi occhi e con gli occhi del drone…occhi che vedono…… tutto verde!!! Come è possibile? Ti spiegheremo come la fluorescenza può aiutarci a capire se gli organismi “stanno bene” e come la fotogrammetria ci permette di misurarne la crescita o il danneggiamento!
Si richiede un tavolo grande per la mostra di strumentazione ingombrante (il drone e i sensori in modo che siano accessibili al pubblico) e 1 schermo per proiezioni.
Si richiede inoltre di predisporre la postazione adiacente alla postazione richiesta nella proposta del Prof. Roberto Simonini al fine di poter allestire congiuntamente le aree e sfruttare per gli esperimenti le vasche con gli organismi marini da lui portati (i progetti POSEIDON e EUPHROSYNE infatti vedono coinvolto anche il prof. Simonini).
a cura di Cristina Castagnetti, Paolo Rossi, Francesca Grassi, Davide Cassanelli - Dipartimento di Ingegneria
Ore 19:00 - 00:00
Allevamenti, alimenti di origine animale e sostenibilità ambientale
Laboratorio / Esperimenti
Fra dati reali e fake news le filiere zootecniche vengono additate come i principali produttori di gas serra. E' proprio così?
Cercheremo di contestualizzare i dati disponibili ed illustrare alcuni metodi per contribuire a rendere più sostenibili queste produzioni
Una postazione standard con collegamento elettrico
a cura di Domenico Pietro Lo Fiego, Katia D'Ambra - Dipartimento di Scienze della Vita/Centro Interdipartimentale Biogest-Siteia
Ore 19:00 - 00:00
Anche il polline ha bisogno di zucchero: uno sguardo sulla biologia riproduttiva delle piante
Laboratorio / Esperimenti
test in vitro di vitalitá e germinabilitá del polline
Ore 19:00 - 00:00
Che divertimento i robot!
Laboratorio / Esperimenti
In questa occasione saranno allestiti diversi esperimenti per far conoscere diversi tipi di robot al pubblico. In alcuni casi il pubblico potrà utilizzare i robot in prima persona.
Se possibile avremmo bisogno di uno o due tavoli aggiuntivi
a cura di Laboratorio ARSControl - Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
Ore 19:00 - 00:00
Comfort zone: come (noi e le piante) stiamo in questo microclima?
Laboratorio / Esperimenti
Verranno esaminati aspetti del microclima di alcune piante e dei partecipanti al banchetto espositivo con strumenti normalmente adoperati in campo per ricerca scientifica
a cura di Francesco Reys, Camilla De Santis - Dipartimento di Scieze della Vita, Gruppo di Arboricoltura e Viticoltura
Ore 19:00 - 00:00
Connettere il Mondo: Internet of Things & Digital Twins
Laboratorio / Esperimenti
L'obiettivo è quello di offrire una visione affascinante su come l'integrazione dell'Internet of Things (IoT) e dei Digital Twins stia trasformando la progettazione e lo sviluppo di applicazioni intelligenti in contesti diversi come l'Industria e le Smart City. Attraverso esempi pratici e interattivi, dimostreremo come questi strumenti innovativi permettano di monitorare e gestire in tempo reale dispositivi e processi semplificando la realizzazione di nuove applicazioni e la capacità dei sistemi digitali di portare intelligenza.
a cura di Marco Picone, Matteo Martinelli, Enrico Rossini, Fabio Turazza - Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria
Ore 19:00 - 00:00
Conversione dell'energia e applicazioni dell'elettricità
Laboratorio / Esperimenti
Applicazioni dell’energia elettrica per l'automazione, conversione e trasmissione dell’energia:
- Prototipo interattivo di trasferimento di energia senza fili
- Esempi di convertitori elettronici di potenza
- Prototipo di gripper con cotnrollo della forza di presa
Due postazioni standard affiancate (due tavoli) per allestire prototipi e dimostrazioni.
a cura di Fabio Immovilli, Emilio Carfagna, Giovanni Luca Fidone - Dismi, En&Tech
Ore 19:00 - 00:00
Corner interattivo: la scienza e i giovani
Presentazione
Quali sono i temi scientifici che più affascinano i giovani? Cosa vorrebbero approfondire e conoscere meglio?
Una panoramica sulle attività della ricerca e della tecnologia condotte a livello regionale.
SERVIREBBE ANCHE CIABATTAARTER
Ore 19:00 - 00:00
Discovery Station su Biogas e Consumer Test su novel food
Laboratorio / Esperimenti
"CRPALab Ambiente ed Energia: Esempi di processi di digestione anaerobica;
CRPALab Alimentare: Test di accettabilità su prodotti innovativi."
da insrerire nel programma Tecnopolo
a cura di V. Musi, M.Garuti, A. Garavaldi - CRPALab
Ore 20:30 - 21:15
È di scena … il Dottorato: storia del Laboratorio di Teatro per dottorandi in Ingegneria
Presentazione
Il teatro come mezzo espressivo per ingegneri e ricercatori? È questo il senso del laboratorio teatrale per allievi e allieve del dottorato in Ingegneria della Innovazione Industriale, condotto da febbraio a maggio 2024 dall’attore-guida Gianni Parmiani. Il saggio conclusivo, ispirato all’opera di Achille Campanile, è andato in scena al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia davanti a oltre duecento persone. Il laboratorio ha favorito l’instaurarsi di relazioni interpersonali tra gli studenti e ha migliorato le loro capacità di parlare in pubblico, di insegnare e di relazionarsi col prossimo. L’evento racconta la storia di questa insolita avventura e mostra, attraverso un estratto del saggio finale, che una breve esperienza teatrale può arricchire anche un ingegnere di qualità empatiche e comunicative.
Tipologia: filmato e rappresentazione
Tecnologie necessarie: Proiettore per filmato con audio, Due/tre leggii, Un PC per leggere una traccia audio finale-già presente nella sala convegni del Tecnopolo
a cura di Filippo Bernabei, Beatrice Bolsi, Carlo Carotenuto, Mirko Cavecchia, Benedetta Ferrari, Giovanni Luca Fidone, Salvo Finistrella, Gabriele Furnari, Matteo Magnani, Alessandro Neri, Matteo Nini, Giulia Renzi, Vincenzina Siciliani, Laura Vaccari - Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria
Ore 19:00 - 00:00
Energame - un gioco on line per l'efficienza energetica
Laboratorio / Esperimenti
Gioca e scopri quanto conosci dell'efficienza energetica e della sostenibilità. Dalla esperienza di "RisparmiaREnergia" un gioco on line per tutte le cittadine e i cittadini consapevoli
tavolo
due sedie
a cura di Valentina Sciutto - Iren Smart Solutions ed Eduiren in collaborazione con Fondazione REI
Ore 20:00 - 00:00
Esposizione rover
Laboratorio / Esperimenti
Esposizione rover, descrizione attività ProjectRED
Televisore, tavoli e sedie, prese
Ore 19:00 - 00:00
Foreste e Città: un Amore impossibile o una relazione necessaria?
Laboratorio / Esperimenti
Il verde urbano fornisce numerosi servizi ecosistemici in ambiente urbano, quali la mitigazione del microclima, il miglioramento della qualità dell'aria e la gestione delle acque meteoriche. Attraverso un semplice esperimento, capiremo in che modo le piante hanno un ruolo centrale per il benessere delle persone che vivono nelle città.
a cura di Santunione Giulia, Sgarbi Elisabetta - Dipartimento Scienze della Vita
Ore 19:00 - 00:00
Giocare con i gemelli digitali: la fabbrica del futuro
Laboratorio / Esperimenti
Durante l'evento verranno illustrate le potenzialità dei gemelli digitali impiegati per replicare fedelmente, in ambiente virtuale, dei fenomeni/processi reali. Nel nostro ambito di ricerca vengono utilizzati per testare e ottimizzare i processi di fabbricazione dei componenti prima che vengano generati tutti i costi di produzione, arrivando così ad un gemello reale in grado di ridurre scarti, costi e di migliorare la qualità. Con i gemelli digitali è anche possibile interagire in live con l'ambiente reale per monitorare e ottimizzare i processi in maniera interattiva.
Tra le diverse attività che verranno proposte, verrà in aggiunta mostrato il funzionamento di uno scanner ottico 3D a luce strutturata impiegato per ottenere la replica virtuale di un oggetto reale senza necessità di doverlo modellare.
Contenuti e Applicazioni interattive accessibili a tutte le età.
Si richiedono 2 postazioni standard.
Verrà utilizzata la sorgente laser presente nel laboratorio per generare campioni dimostrativi. L'accesso all'area di lavoro della sorgente sarà ovviamente interdetto al personale non autorizzato durante il funzionamento della stessa. Sarà tuttavia possibile assistere alla lavorazione da remoto tramite collegamento con un pc presente nella postazione collocata esternamente al laboratorio
a cura di Riccardo Pelaccia, Vincenzina Siciliani, Manuel Mazzonetto,Antonia Ricucci, Keltoum Oubellaouch,Barbara Reggiani, Leonardo Orazi - Gruppo di tecnologia del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
Ore 19:00 - 00:00
Giochiamo alla ricerca - Laboratorio esperienziale per bambini e per adulti
Laboratorio / Esperimenti
Cos'è una cellula? Come è fatta? E il DNA? Lo sai che possiamo vederlo? Proviamo a estrarre insieme il DNA di una banana...
tavolo
due sedie
a cura di Alessia Ciarrocchi e le ricercatrici del Laboratorio di Ricerca Traslazionale - Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia
Ore 19:00 - 00:00
Grissini con le alghe: un friabile e sostenibile incontro
Laboratorio / Esperimenti
L’attenzione sulle alghe come fonte alimentare è in continua crescita. Tuttavia, la filiera presenta delle sfide da affrontare. Una di queste riguarda l’ottimizzazione della produzione di Spirulina in un'ottica sostenibile. Inoltre, il consumo è ancora limitato a causa delle caratteristiche sensoriali non sempre gradite al consumatore. Si presenta il progetto ALGENFOR che propone lo sviluppo di nuovi prodotti da forno nutrienti e gradevoli. Con un approccio multidisciplinare, si ottimizzerà l’impiego delle alghe, verificando qualità chimica, tecnologica, nutrizionale degli impasti e dei prodotti finiti (grissini).
a cura di Francesca Masino, Giuseppe Montevecchi, Alessandra Riggio, Marco Gammaitoni, Andrea Antonelli - BIOGEST-SITEIA
Ore 19:00 - 00:00
Il caffè circolare
Presentazione
Come è possibile creare un percorso virtuoso circolare quando ci si prepara un caffè in casa
a cura di Patrizia Fava, Francesca Masino - Dipartimento Scienze della Vita
Ore 19:00 - 00:00
Impollinazione, lotta biologica ed economia circolare...Grazie insetti!
Laboratorio / Esperimenti
Se gli insetti vuoi osservare e divertendoti vuoi imparare, dall'ENTOLAB devi passare!
Vieni a trovarci per vedere più da vicino quanto possono essere utili gli insetti:
a) Non solo api: alla scoperta della biodiversità degli insetti impollinatori
b) Il nemico del mio nemico è un mio amico: gli antagonisti naturali degli afidi
c) Chi si è mangiato il mio sacchetto? I veri esperti del riciclo sono gli insetti!
Se non hai mai osservato gli insetti da vicino, potrai farlo insieme a noi con stereomicroscopi, microscopi digitali, telecamere. Ci saranno insetti vivi e attività a sorpresa.
sarebbe utile avere un megaschermo da collegare ad uno dei portatili
a cura di Lara Maistrello, Daniele Sommaggio, Elena Costi, Letizia Prodi, Sara D'Arco, Rossella Tiritelli, Michele Violi, Elena Monari, Francesco Lunardelli - Laboratorio di Entomologia Applicata, Dipartimento Scienze Vita e BIOGEST-SITEIA
Ore 19:00 - 00:00
Innovazione e Persone: conosciamo l’ecosistema regionale dell'innovazione e la Rete dei Tecnopoli
Laboratorio / Esperimenti
Il Tecnopolo di Reggio Emilia è parte della Rete dei Tecnopoli dell'Emilia-Romagna e mira a promuovere tecnologia, ricerca e competenze che Laboratori e Imprese si impegnano quotidianamente a sviluppare.
Vi faremo conoscere cosa facciamo e l’ecosistema dell’innovazione attraverso video e attività del nostro laboratorio Digital Automation Lab e del nostro Tech-Up Accelerator.
Vorremmo stare vicino all'ingresso vicino ad ARTER, Digital Automation Lab e Tech-up Accelerator
tavolo-due sedie-monitor con cavo-videoproiettore con cavo
pannello o parete per proiezione o esposizione
a cura di Michela Capretti e Luca Spaggiari - Tecnopolo di Reggio Emilia
Ore 19:00 - 00:00
Innovazioni sostenibili al servizio dell'agricoltura del futuro
Laboratorio / Esperimenti
Verranno presentati alcuni prodotti innovativi ecosostenibili ottenuti da sottoprodotti agroindustriali con dimostrata azione fertilizzante/biostimolante sulle colture di interesse agrario.
a cura di Enrico Francia, Federica Caradonia, Justyna Milc, Fazail Nasar, Giovanni Caccialupi, Leonardo Cicala - Dipartimento DSV - Centro BIOGEST
Ore 19:00 - 00:00
La carta al pomodoro
Laboratorio / Esperimenti
Come un sottoprodotto dell'industria agroalimentare (le boccette di pomodoro) possono essere impiegate per produrre carte a uso alimentare che siano repellenti ad acqua e grassi (impiego carta da banco, cartoncini per fast food delivery)
a cura di Patrizia Fava, Emanuela Lo Faro - Centro BIOGEST-SITEIA
Ore 19:40 - 20:00
Le nuove sfide dei materiali applicati all'elettronica, come cambierà l'interazione essere umano-ambiente.
Presentazione
In questo intervento si vuole descrivere l'attuale attività di ricerca del gruppo di Scienza e Tecnolgia dei Materiali con sede a Reggio Emilia, avente particolare focus sulle applicazioni relative al mondo dell'elettronica. Mediante la spiegazione di diversi casi di studio verranno anche illustrate le immediate ricadute sulla società di tali attività di ricerca.
L'orario è puramente indicativo e volto a suggerire più che altro la durata auspicata del nostro intervento
a cura di Prof. Monia Montorsi, Dr.ssa Silvia Barbi, Dr. Francesco Barbieri - DISMI, INTERMECH
Ore 19:00 - 00:00
LEGO SERIOUS PLAY E LA RUOTA DELL'INNOVAZIONE
Laboratorio / Esperimenti
Il mondo delle startup è per molti ancora un'incognita, ma è il nostro presente e crediamo anche il futuro. Come sviluppare un'idea innovativa? Comincia con noi! Ti faremo scoprire come la creatività è fondamentale dello sviluppo dell'idea.
tavolo
due sedie
monitor con cavo
videoproiettore con cavo
pannello o parete per proiezione o esposizione
NOTE
Vorremmo stare vicino all'atro tavolo di fondazione rei
a cura di Serena Fruttaldo, Enrico Corni, Alessandro Manfredi, Giacomo Cacciamani, - Fondazione REI - Techup Accelerator
Ore 19:00 - 00:00
L'Intelligenza Artificiale LLM applicata al riconoscimento di oggetti
Laboratorio / Esperimenti
Brevi immersioni nella realtà di laboratorio in cui usiamo il sistema di visione per il riconoscimento oggetti e per la misurazione di diversi parametri.
Da inserire in programma Tecnopolo
a cura di Matteo Bartoli e Giacomo Piccinini - Digital Automation Lab (DAL)
Ore 19:00 - 00:00
Meccanica applicata alla sostenibilità
Laboratorio / Esperimenti
Attraverso esempi pratici si parlerà di diagnostica delle macchine per massimizzare la vita utile di un componente e l'analisi del movimento della mano per lo sviluppo di ortesi a basso costo e miglioramento delle condizioni di vita.
a cura di Cosimo Fonte, Adriana Lucchese, Pasquale Grosso, Gianluca D'elia - Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
Ore 19:00 - 00:00
Metamateriali: Materiali Strutturati Innovativi
Laboratorio / Esperimenti
I metamateriali sono materiali strutturati che hanno la capacità di esibire proprietà meccaniche controintuitive e molto particolari. In questa serata, si mostreranno temi di ricerca del nostro gruppo su tali materiali.
a cura di Luke Mizzi, Reza Moghimimonfared, Seyedeh Farzaneh Hoseini, Andrea Sorrentino, Lorenzo Nicolini - DISMI - Tecnopolo Reggio Emilia
Ore 19:00 - 00:00
Monitoraggio Vermocane - Ad alta risoluzione!
Laboratorio / Esperimenti
Il vermocane o verme di fuoco, alias Hermodice carunculata è un verme marino variopinto, vorace, velenoso e invasivo. Questa specie è in aumento nel Mediterraneo centrale, in accordo con il trend di riscaldamento delle acque. Da qualche anno il vermocane è oggetto di studio da parte di ricercatori Unimore che possono contare anche sul contributo del pubblico tramite il progetto “Monitoraggio Vermocane”: i cittadini forniscono ai ricercatori segnalazioni sulla presenza della specie, ottenendo l’opportunità di migliorare la propria conoscenza e comprensione delle conseguenze dei cambiamenti globali. Per l’iniziativa sarà allestito un acquario con vermocani e sarà presentato materiale multimediale prodotto grazie ai partecipanti al progetto di citizen science. Inoltre, saranno illustrate nuove ricerche sul biomonitoraggio basato su un sistema di misurazione multisensore. Esso integra fotogrammetria e immagini di fluorescenza, permettendo rilievi ad elevata risoluzione utili a valutare sia la presenza sia lo stato di salute degli
organismi marini. Queste ricerche interdisciplinari sulle tecnologie marine sono fondamentali per conservare e utilizzare in modo sostenibile i mari e le risorse marine.
un tavolo grande per la mostra di acquari e filmati),4 sedie
1 schermo per proiezioni
a cura di Cecilia Bozzoli, Elena Cenni, Anita Ferri, Paolo Rossi, Stefano Cattini, Roberto Simonini - Dipartimento di Scienze della Vita, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Dipartimento di Ingegneria
Ore 19:00 - 00:00
Project RED. Un rover per esplorare Marte progettato da Studenti Unimore
Laboratorio / Esperimenti
Project RED nasce da un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) di Reggio Emilia, appassionati di robotica e del settore aerospaziale.
La principale attività del Team quella di progettare e realizzare un prototipo di rover per l’esplorazione extraterrestre con il quale competere all’European Rover Challenge.
Project RED è un progetto di learning by doing di Ateneo che offre agli studenti l’opportunità di estendere le loro conoscenze negli ambiti della progettazione meccanica, elettronica e di controllo e della gestione dei gruppi di lavoro complessi. Il team Project Red ha già raggiunto due terzi posti nella ERC 22 e 23 nella competizione remota e sì è piazzato in top ten mondiale nella competizione on site ERC2023
Oltre al tavolo e due sedie servirebbero anche:
1 tavolo aggiuntivo
2 sedie aggiuntive
1 multipresa (ciabatta)
1 schermo per proiettare le simulazioni
a cura di Andrea Spaggiari, Fabrizio Pancaldi, Fabio Immobili, più una decina di ragazzi del team Project Red - Dipartimento di Scienze e Metodi dell' Ingegneria
Ore 19:00 - 00:00
REGGIO HUB
Laboratorio / Esperimenti
Il progetto “Reggio Hub” - cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge regionale per l’attrazione e valorizzazione dei talenti in Emilia-Romagna - nasce con l’obiettivo di attrarre talenti a Reggio Emilia per un’esperienza di vita e lavoro e prevede l’implementazione di un portale informativo nonché la progettazione e avvio sperimentale di servizi personalizzati per i talenti ad alta specializzazione. Il progetto ha sede presso il Reggiane Parco Innovazione che si potenzierà come Hub per l'attrazione di talenti e investimenti per diventare il futuro one-stop-shop della città per chi guarda Reggio Emilia come un’opportunità.
tavolo
due sedie
monitor con cavo
a cura di Massimo Festanti - Comune di Reggio Emilia
Ore 21:30 - 22:30
Researcher's Corner
Presentazione
Angolo di presentazione di attività e esperienze di ricerca da parte di alcuni ricercatori e ricercatrici della sede reggiana di UNIMORE con il supporto dei formatori di TEDx Reggio Emilia
Possibile richiesta impianto amplificazione
a cura di ricercatori e ricercatrici della sede di Reggio Emilia - Vari dipsrtimenti della sede di Reggio Emilia
Ore 19:00 - 20:15
Sinestesia
Performance
I movimenti attraversano le frequenze dei suoni creando un gioco aereo tra visibile e udibile.
Due gli appuntamenti alle 19.15 ed alle 20.30
Si richiede spazio per rappresentazione di musica e danza. Si prevedono due interventi di 15 minuti l'uno: 19.00-19.15 e 20.00-20.15
Si richiede monitor con cavo
a cura di Emanuele Reverberi, Matteo Olmo Campani, Laura Matano - Cepam scuola di musica, Arci Reggio Emilia, XL associazione
Ore 19:00 - 00:00
Sistema di Visione basato su AI - LLM per riconoscimento oggetti in ambito industriale
Laboratorio / Esperimenti
.
a cura di Matteo Bartoli e Giacomo Piccinini - Fondazione REI - Digital Automation Lab
Ore 19:00 - 00:00
Sulle tracce del calore - esperienze e dimostrazioni sull'energia termica
Laboratorio / Esperimenti
Esperienze dimostrative (misure termografiche, simulazioni numeriche interattive) su alcuni aspetti dello scambio termico legati all'ambito industriale e civile, con particolare accento sull'uso razionale dell'energia e sulla sosteniblità.
Se possibile, monitor grande per presentazione aggiuntiva
a cura di Laboratorio HEATECH - Diego Angeli, Paolo Emilio Santangelo, Marco Cavazzuti, Elisabetta Salerno, Mattia Grespan, Ludovico Campanelli, Danila Trane, Roberto Sedoni, Adriano Leonforte, Pietro Cingi - Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria / Centri En&Tech - Intermech Mo.Re. - H2 Mo.Re.
Ore 19:00 - 21:00
TALK TEDx
Presentazione
Una selezione di talk scientifici che si sono tenuti durante gli eventi TEDxReggioEmilia.
Richiediamo se possibile una saletta attrezzata con sedie, pc e video proiettore per qualsiasi informazione aggiuntiva laura@tedxreggioemilia 3663218466
monitor con cavo oppure videoproiettore con cavo
oppure pannello o parete per proiezione o esposizione
a cura di a cura di TEDxReggioEmilia - selezione di Laura Credidio (licenziataria e curatrice) e Paolo Tegoni (co-organizzatore e Art Director) - associazione non profit RETHINK - TEDX - RE ets
Ore 19:00 - 00:00
UNIgreen
Presentazione
Presentazione attività UNIgreenUfficio UNIGREEN Unimore
Ore 16:30 - 20:30
Visite guidate a Reggiane Parco Innovazione
Visita guidata
Tornano a grande richiesta, i tour guidati a Reggiane Parco Innovazione! visita esclusiva tra il Tecnopolo e i capannoni restaurati, attraverso le sedi delle aziende residenti nei Capannoni 18 e 15B. Opportunità di scoprire come le storiche Officine Meccaniche Reggiane si siano trasformate in un quartiere all’avanguardia, dove centri di ricerca, aziende, università, sport e cultura collaborano per affrontare le sfide del futuro. Un itinerario straordinario, appositamente pensato in occasione della Notte Europea della Ricerca. Orari delle partenze: 16.30; 17.30; 18.30; 19.30; 20.30 Punto di ritrovo: Ingresso del Tecnopolo, Piazzale Europa 1, Reggio Emilia Necessaria la prenotazione al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-tour-guidati-al-reggiane-parco-innovazione-notte-della-ricerca-2024-1022443946367?aff=oddtdtcreator
a cura di Massimo Festanti, Saverio Serri, Giuseppe Pio Saponaro - Comune di Reggio Emilia
Ore 16:30 - 19:30
I 100 linguaggi dell’atelier e della ricerca
Laboratorio / Esperimenti
Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi e l’ex Mangimificio Caffarri aprono i loro spazi a bambine e bambini, ragazzi e giovani, insegnanti, educatori, ricercatori, turisti, cittadini, alle persone curiose di ogni età e a tutti coloro che sanno e che vogliono stupirsi per un pomeriggio tra ricerca e atelier. Dalle 16.30 alle 19.30 potrai visitare liberamente le mostre e gli atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, scoprire la selezione di libri del Bookshop e fare una merenda speciale alla caffetteria Pause con una proposta dedicata alla rigenerazione. Per l’occasione potrai sperimentare Finestre d’Atelier - dialoghi tra linguaggi, a cura degli atelieristi di Reggio Children, e Atelier I linguaggi del cibo con i cuochi e atelieristi di Pause – Atelier dei Sapori.
LABORATORIO/ESPERIMENTI-VISITA GUIDATA-MOSTRA
Non occorre nulla
Invieremo link di prenotazione della visita alla mostra da integrare nel testo di descrizione - Le proposte del Centro Internazionale e dell'Ex Mangimificio Caffarri sono correlate e chiederemmo quindi di inserire nella pagina del Centro Internazionale un link diretto alla pagina dell'Ex mangimificio e viceversa. (vedi parentesi in chiusura al testo)Reggio Children e Pause – Atelier dei Sapori
Ore 18:00 - 19:00
Visita guidata alla mostra “Un binomio fantastico – Gianni Rodari e Reggio Emilia”
Visita guidata
L’incontro tra Gianni Rodari e la città di Reggio Emilia è uno dei “binomi fantastici” da cui nascerà la Grammatica della fantasia, summa del pensiero del poeta e scrittore. Gianni Rodari e il pedagogista Loris Malaguzzi, ognuno seguendo una propria strada, sono stati capaci, negli anni, di modificare lo sguardo degli adulti sul mondo dell’infanzia. È Rodari stesso che nell’introdurre Grammatica della fantasia parla di “un’offerta di strumenti per contribuire a creare nella scuola un ruolo nuovo al bambino, un ruolo di un bambino creatore, produttore, ricercatore”. Nella mostra si ripercorrono alcuni temi rodariani – le ipotesi fantastiche, l’arte di inventare storie, il binomio fantastico… – resi visibili da una selezione delle tante esperienze realizzate nei nidi e nelle scuole comunali di Reggio Emilia dagli anni ’70 a oggi.
Durante la visita guidata, i curatori della mostra vi accompagneranno nella visita.
Ingresso libero su prenotazione.
Per prenotarsi: www.reggiochildren.education/wp/?event=visita-guidata-alla-mostra-un-binomio-fantastico-gianni-rodari-e-reggio-emilia-2
No occorre nulla-
Laboratorio-VISITA GUIDATA-MOSTRA
Le proposte del Centro Internazionale e dell'Ex-Mangimificio Caffarri sono correlate e chiederemmo quindi di inserire un link diretto dalla pagina del Centro Internazionale alla pagina del Caffarri e viceversa (vedi parentesi in chiusura del testo)
a cura di Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia -
Ore 16:30 - 19:30
La Notte della Ricerca all'Ex Mangimificio Caffarri
Laboratorio / Esperimenti
L’ex Mangimificio apre gli spazi a bambine e bambini, ragazzi e giovani, insegnanti, educatori, ricercatori, turisti, cittadini, alle persone curiose di ogni età e a tutti coloro che sanno e che vogliono stupirsi per un pomeriggio tra ricerca e atelier. Un pomeriggio di incontri, laboratori e visite ai nuovi spazi di Fondazione Reggio Children e Remida, dove ricerche e azioni di bambini e adulti si stanno intrecciando e costruendo insieme all’identità del luogo. Remida_È un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sulla materia e lo scarto industriale. Dal1996 accoglie materiali destinati allo smaltimento e li propone come soggetti con una loro identità e non oggetti inutili di cui disfarsi. Remida porta avanti iniziative e ricerche per promuovere l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio etico, capace di offrirsi come risorsa educativa. Scintillae_play and learning in the digital age, frutto della collaborazione tra Fondazione Reggio Children e The LEGO Foundation, è un progetto di ricerca che indaga la relazione tra gioco e apprendimento nell’era digitale e il diritto a un’educazione di qualità per tutti, in contesti educativi formali ed informali. Ricercatori di ogni età si raccontano rispondendo a domande, condividendo ricerche e visioni, aprendosi al confronto. Un’atmosfera di gioco, nell’idea che il desiderio di conoscenza e apprendimento siano percorsi da costruire insieme giorno per giorno. In collaborazione con il dottorato di ricerca industriale in Reggio Childhood Studies - Unimore Ingresso libero Per completare la tua esperienza, dopo la visita all’ex Mangimificio Caffarri, vai al Centro Internazionale Loris Malaguzzi (https://www.nottedellaricerca.unimore.it/2024/re05.html) Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, Remida, Centro di riciclaggio creativo e il Corso di Dottorato Reggio Childhood Studies - Unimore
Ore 17:30 - 23:00
OFFICINE CREATIVE REGGIANE
Visita guidata
La possibilità di visitare e conoscere un nuovo spazio per la città dove la ricerca artistica, la pedagogia, il teatro sociale, la creatività diventano le forme diverse attraverso cui uno spazio cittadino può diventare luogo di crescita, scambio, incontro e inclusione.
PRESENTAZIONE, VISITA GUIDATA, brevi esibizioni teatrale in diversi orari e visita ai nuovi spazi delle OFFICINE CREATIVE REGGIANE presso Ex Mangimificio Caffarri
Contatti:
scuola@mamimo.it
f.banfo@mamimo.it - 3666145695
a cura di Cecilia Di Donato, Luca Cattani e Fabio Banfo. - Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia
Ore 19:00 - 00:00
Alla scoperta di EXCIITE: un HUB multilingue per i docenti europei
Laboratorio / Esperimenti
Il laboratorio sarà occasione per esplorare l'hub multilingue del progetto europeo EXCIITE (Enabling eXtremely Creative, Inclusive, Inspiring Teachers for Europe) che come suo principale obiettivo quello di sostenere scuole e docenti nella creazione di ambienti di apprendimento stimolanti e inclusivi. L'hub offre ai docenti la possibilità di entrare a far parte di una community europea di docenti e di accedere a numerose risorse didattiche e per la formazione professionale.
a cura di LUCIA SCIPIONE; Chiara BERTOLINI; LETIZIA CAPELLI; LAURA LANDI - DIPARTIMENTO DI EDUCAZIONE E SCIENZE UMANE; CENTRO DI RICERCA CERIID
Ore 19:00 - 00:00
Convertimi: dai manoscritti antichi ai caratteri digitali
Laboratorio / Esperimenti
Il laboratorio intende presentare il processo di digitalizzazione di testi antichi tramite l'utilizzo di software di OCR e HTR. Nel corso della serata si mostrerà in maniera interattiva come si può convertire un testo antico, manoscritto o a stampa, in un testo digitale, attraverso esempi in lingue diverse: arabo, latino e slavo.
Uno schermo con cavi per connessione al computer.
a cura di Laura Righi, Marianna Napolitano, Riccardo Vigliermo, Federico Iezzi - DESU - Dipartimento di Educazione e scienze umane, Progetto: Infrastruttura di ricerca ITSERR
Ore 19:00 - 00:00
Costruire una torre di spaghetti e marshmallow per parlare di team e comunicazione
Laboratorio / Esperimenti
In tutto il mondo, dall’ambito del design ai contesti medici, un gioco è famoso per la sua efficacia: il Marshmallow Challenge. Team di 5/6 persone sono chiamati a competere nella costruzione della più alta torre fatta di spaghetti, marshmallow e scotch di carta. Quella che sembra all’apparenza una sfida da bambini è in realtà un’attività che piace a tutti, dai più piccoli ai manager delle banche perché capace di esplodere le dinamiche comunicative e relazionali di qualsiasi team. Un modo divertente e pratico per riflettere sull’importanza di studiare comunicazione.
a cura di Giulia Conti, Federico Montanari - Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Ore 19:00 - 00:00
EduSexANDO: giocando sul tema dell'educazione sessuale
Laboratorio / Esperimenti
Dibattito tramite applicazione Kahoot per riflette su educazione sessuale e di genere
a cura di Giovanna Amaducci, Monica Torri, Romina Braglia, Patrizia Copelli, Rita Fantuzzi, Stefano Finotto, Stefano Luminari, Simona Lusetti, Barbara Marconi, Daniela Mecugni, Gianfranco Mercurio, Federica Prandi, Stefano Regnani, Carmen Mottola - CdS Infermieristica RE
Ore 19:00 - 00:00
Game4CED: giochi da tavolo, colore e daltonismo
Laboratorio / Esperimenti
Quanti sono i bambini e - più in generale - i soggetti con daltonismo? Molti più di quelli che possiamo pensare! Attraverso il gioco da tavolo non solo sarà possibile uno screening precoce del disturbo, ma potremo ragionare sull'utilizzo più accessibile e inclusivo del colore nella didattica, per un'#istruzione di qualità e una #riduzione delle differenze.
Data l'attività con giochi da tavolo, ogni tavolo necessita di almeno 4 sedie.
a cura di Liliana Silva, Camilla Dallospedale, Mirco Guerrieri - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Ore 20:00 - 00:00
I tardigradi vanno a scuola! Un progetto di Citizen science
Laboratorio / Esperimenti
I tardigradi sono animali microscopici presenti in tutto il mondo, dai deserti agli abissi marini, in grado di colonizzare i più diversi habitat come licheni, muschi, lettiera di foglie e sedimenti acquatici. Pur essendo poco conosciuti, i tardigradi stanno diventando sempre più popolari, grazie al loro aspetto e alla loro abilità di resistere a condizioni ambientali estreme (quali essiccamento, congelamento, temperature elevate, radiazioni) per la maggior parte degli organismi viventi. Queste loro caratteristiche li rendono un modello di studio, non solo per la scienza, ma anche per l'educazione scientifica. Diventa più che mai fondamentale coinvolgere i cittadini, partendo dalle giovani generazioni, in progetti di Citizen science. Questo progetto, in particolare, si rivolge alle scuole per sviluppare nuova conoscenza sulla biodiversità dei tardigradi in Italia. È dalla conoscenza che può svilupparsi la consapevolezza che la biodiversità è un valore da preservare e proteggere.
L’attività proposta è in linea con gli obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 15 (La vita sulla Terra) dell'Agenda 2030 di sviluppo sostenibile e mira a presentare i tardigradi ad un pubblico non specializzato di tutte le età, compresi i bambini, per permettere loro di affacciarsi alla conoscenza del mondo microscopico che rappresenta una componente fondamentale della biodiversità terrestre.
La postazione sarà allestita con stereomicroscopi per permettere l’osservazione diretta di tardigradi e con un set di materiale di uso quotidiano per l’estrazione dei tardigradi dal substrato, sarà come essere all’interno di un vero laboratorio di ricerca. Inoltre, i più piccoli, dopo aver osservato i tardigradi al microscopio, potranno disegnare e colorare il “loro” tardigrado.
Televisore e hdmi, multipresa, banner per poster
a cura di Prof.ssa Tiziana Altiero, Dott.ssa Ilaria Giovannini, Elena Fontanili, Prof. Roberto Guidetti, Prof.ssa Lorena Rebecchi - Dipartimento di Educazione e Scienze e Dipartimento di Scienze della Vita Umane, UNIMORE & National Biodiversity Future Center – NBFC
Ore 19:00 - 19:30
Il cielo sopra di noi: detriti spaziali e asteroidi
Seminario / Conferenza
La conferenza del noto scienziato si inserisce nelle attività proposte dal gruppo di ricerca del DISMI che studia l'interazione tra fisica, astrofisica e ingegneria in collaborazione con Reggio Emilia Astronomia (REA)
Da inserire in programma Capannone 15C
a cura di Roberto Orosei - Dipartimento di Scienze e Metodi dell' Ingegneria
Ore 19:00 - 00:00
Imparare a fare, pensare, decidere FACENDO. La simulazione come strategia di apprendimento di abilità complesse
Laboratorio / Esperimenti
Simulazione su manichino adulto di primo soccorso e BLSD con defibrillatore didattico
a cura di Giovanna Amaducci, Monica Torri, Romina Braglia, Patrizia Copelli, Rita Fantuzzi, Stefano Finotto, Stefano Luminari, Simona Lusetti, Barbara Marconi, Daniela Mecugni, Gianfranco Mercurio, Federica Prandi, Stefano Regnani, Carmen Mottola - CdS Infermieristica RE
Ore 19:00 - 00:00
InFORMA salute: uno stile di vita sano e semplici controlli regolari per ridurre il rischio cardiovascolare
Laboratorio / Esperimenti
Misurazione Pressione Arteriosa in loco ed educazione su stili di vita
a cura di Giovanna Amaducci, Monica Torri, Romina Braglia, Patrizia Copelli, Rita Fantuzzi, Stefano Finotto, Stefano Luminari, Simona Lusetti, Barbara Marconi, Daniela Mecugni, Gianfranco Mercurio, Federica Prandi, Stefano Regnani, Carmen Mottola - CdS Infermieristica RE
Ore 19:00 - 00:00
Le religioni nel mondo. Misura le tue conoscenze in modo divertente e smaschera le fake news e le fake images!
Laboratorio / Esperimenti
Perché la Pasqua cade sempre in periodi diversi? In cosa credono i pastafariani? È obbligatorio indossare il velo? Che festività è l'Eid al-Fit? E Rosh haShanah? Chi ha inventato il presepe? Riesci a smascherare una fake images o una fake news? Per farlo servono degli strumenti! Se vuoi misurare la tua conoscenza sulle religioni, vieni al laboratorio del gruppo di storici del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane che lavorano sull'analfabetismo religioso. Verranno organizzati test e quiz di gruppo grazie a strumenti tecnologici per testare il grado di conoscenza dei fenomeni religiosi in modo divertente, grazie a Kahoot!, piattaforma di apprendimento basate sul gioco, utilizzate a scopo educativo nelle scuole e in altre istituzioni educative.
lo scrivo nelle note perché è una attrezzatura che non abbiamo ma che richiediamo all'ateneo. serve uno schermo con piedistallo per proiettare i quiz. l'anno scorso ci avevate dato un proiettore, ma poi c'è il problema di trovare un muro, cosa che l'anno scorso era risultata complicata. e avere un proiettore e non un muro rende il proiettore inutile. Da qui l'idea dello schermo, più funzionale.
Serve chiaramente caveria e prolunga per consentire l'allacciamento alla presa di corrente e la connessione con il computer.
a cura di Federico Ruozzi, Francesca Cadeddu, Emina El Ganadi, Luca Ferracci, Marcella Cornia - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Ore 19:00 - 00:00
LEGGERE SENZA PAROLE: I SILENT BOOK PER SOSTENERE IL PENSIERO INFERENZIALE
Laboratorio / Esperimenti
Il laboratorio offrirà ai bambini e alle bambine partecipanti l'opportunità di conoscere alcuni silent book, libri con sole immagini. I lettori saranno chiamati a comprendere il testo, co-costruendo il significato della storia in modo attivo e connettendo in modo coerente i vari passaggi illustrati. I lettori saranno stimolati opportunamente dai ricercatori con domande volte alla generazione di inferenze. Nella postazione saranno anche proposte frasi di pedagogisti illustri, per sostenere la conoscenza e le riflessioni del pubblico adulto presente.
a cura di Chiara Bertolini; Lucia Scipione, Laura Landi, Agnese Vezzani - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, centro di ricerca CERIID
Ore 21:00 - 00:00
Mai più la pace? La logica della guerra e le ragioni della pace
Presentazione
Il progetto di ricerca si propone di esaminare il rapporto tra pace e guerra nell'epoca contemporanea, mettendo in evidenza come non possa esserci futuro per un'umanità che si rassegna alla guerra, che ne accetta l'aberrante logica e le catastrofiche conseguenze.
a cura di Gianni La Bella, Rocco D'Alfonso - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Unimore, Istituto Alcide Cervi, Istoreco
Ore 19:00 - 00:00
Numeri & Pedine: imparare la matematica coi giochi da tavolo
Laboratorio / Esperimenti
Numeri come i primi oggetti della matematica che i bambini imparano a conoscere insieme alle figure geometriche e alle misure; pedine che, spesso insieme ai dadi, caratterizzano i giochi da tavolo. Numeri e Pedine è un contenitore di esperienze di ricerca sul processo di insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola primaria mediante l'uso di giochi da tavolo e favorire quindi una didattica più inclusiva e un'istruzione di qualità.
Essendo un'attività incentrata su giochi da tavolo, si chiede la presenza di almeno 4 sedie
a cura di Liliana Silva, Camilla Dallospedale, Mirco Guerrieri - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Ore 19:00 - 00:00
Perdersi e ritrovarsi, cercare e ricercare.. la malattia di Alzheimer e altre cause di disturbo cognitivo
Laboratorio / Esperimenti
Presentazione in forma di gioco della Ricerca svolta sulla malattia di Alzheimer e altre demenze
avremmo bisogno di uno schermo grande a cui collegare un computer su cui proiettare in continuo un video
a cura di Riccardo Maramotti, Simone Salemme, Giovanna Zamboni - Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze
Ore 19:00 - 00:00
Promuovere l'alimentazione sostenibile: il contributo della psicologia sociale
Laboratorio / Esperimenti
Mostreremo e faremo provare al pubblico alcuni strumenti di ricerca e presenteremo alcuni risultati dei nostri due progetti PRIN sulla promozione dell'alimentazione sana e sostenibile. Chi vorrà potrà partecipare a uno studio in corso e/o installare la nostra App per migliorare la propria dieta con un percorso personalizzato. Se passeranno donne in gravidanza avremo materiali anche per loro, dal nostro FAR sulla promozione dell'allattamento.
a cura di Margherita Guidetti e Giulia Scaglioni - Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Ore 19:00 - 00:00
Universo in Terra fra Arte, Tecnologia e Scienza
Laboratorio / Esperimenti
L’approccio della nostra iniziativa sarà basato sugli “Speaker corner”, con diversi interventi moderati da personale DISMI e di Reggio Emilia Astronomia (REA). Verranno realizzati approfondimenti sulle interazioni fra la fisica, l’astrofisica e l’ingegneria; giochi matematici, dalla teoria alla realtà, fra cui “chinese postman”, “traveling salesman”, “ricerca dell’acqua su Marte”, "Lego My Simplex", e sarà inoltre allestita una postazione esterna per l’osservazione del cielo notturno con telescopi. Tutte le attività trasportano l’insegnamento di alcune materie scientifiche e tecnologiche verso le arti e verso una scienza che affascina e coinvolge tutti, trasversalmente. L’universo, l’origine, le osservazioni del cielo tramite telescopi e le risposte ai quesiti più profondi saranno il filo conduttore in grado di veicolare la conoscenza verso pubblici molto diversi fra loro.
Necessità di una postazione esterna per osservazioni; necessità di una postazione interna più ampia di 2 tavoli, tipo il soppalco dentro al Tecnopolo; telo di proiezione
a cura di Ivan Spelti, Manuel Iori, Elena Degoli, Claudio Melioli, Dino Dini, Dario Vezzali, Benedetta Ferrari, Giulia Dotti, Mirko Cavecchia, Roberto Orosei - Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria (DISMI) / Reggio Emilia Astronomia (REA)
Ore 15:45 - 17:45
Il progetto TRACE a Smart Life Festival 2024
Seminario / Conferenza
In un mondo in rapida evoluzione, la tecnologia sta ridefinendo i confini della mobilità e della logistica. Anche in questi settori, l’innovazione tecnologica pone complesse sfide in termini di etica, privacy e sicurezza. Come possiamo garantire che l'uso dell'IA sia responsabile e sicuro? Come sono percepite dai cittadini le innovazioni tecnologiche nel campo della mobilità e della logistica autonoma? Partendo dall’esperienza del progetto TRACE, le iniziative in programma in Galleria Europa nell'ambito di Smart Life Festival 2024 propongono spunti di riflessione e approfondimenti sulle implicazioni e sfide legali e sociali delle tecnologie emergenti, nei settori della mobilità e della logistica. https://www.comune.modena.it/europa-e-relazioni-internazionali/news/il-progetto-trace-a-smart-life-festival-2024Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi
Ore 20:00 - 23:00
Alla scoperta di un cloud data center in miniatura!
Laboratorio / Esperimenti
Attraverso un modello di dimensioni ridotte di un POD, acronimo di Performance Optimized Datacenter, cercheremo di capire insieme come funziona un cloud data center virtualizzato su cui vedremo all'opera alcune applicazioni tra cui un GT-PSP Preprocessing, che permette di manipolare una scena esportata da videogiochi di guida sportiva per processare, isolare, normalizzare ed applicare delle fix automatiche ai modelli delle macchine.
a cura di Claudia Canali, Francesco Faenza, Matteo Pontiroli - Dipartimento di Ingegneria 'Enzo Ferrari'
Ore 21:40 - 22:15
DIG IT: La ricerca linguistica
Seminario / Conferenza
Durante il seminario, con esempi pratici, si mostrerà come la ricerca linguistica permetta di svelare l’atteggiamento nei confronti della sostenibilità. Si farà riferimento all'obiettivo 13 dell'Agenda 2030, che riguarda la lotta al cambiamento climatico.
a cura di Attilia Lavagno e Franca Poppi - SSML di UniverMantova
Ore 20:00 - 23:00
Fueling the Future: le Bioraffinerie e la Sfida dei Biocarburanti
Laboratorio / Esperimenti
Le biotecnologie industriali possono promuovere un modello energetico più sostenibile ed efficiente per la mobilità. La competizione motoristica "Formula Student" sarà presentata come caso di studio. Sarà possibile osservare un bioreattore e i microrganismi coinvolti nella produzione di biocarburanti.
spazio e attrezzatura per un appendere 2 poster. Collegamento elettrico con 3 prese
Collocazione vicino agli altri tavoli della CHIMICA VERDE E SOSTENIBILE
a cura di Stefano Raimondi, Alexandru Ceornodolea, Enrico Busi, Maddalena Rossi, Alberto Amaretti - Corso di Laurea in Chimica Verde e Sostenibile
Ore 20:00 - 00:00
Immagini e non solo: come un automobile autonoma percepisce l'ambiente
Laboratorio / Esperimenti
Verrà mostrato al pubblico un esemplare in scala di un'automobile a guida autonoma. Verrà inoltre mostrato come il veicolo sia in grado di percepire l'ambiente circostante tramite i suoi sensori e gli spettatori potranno vedere in diretta come vengono utilizzati dall'automobile i sensori per ricostruire lo scenario circostante
Sarebbe opportuno avere la pista ad inizio giornata per il montaggio
a cura di Filippo Muzzini, Federico Gavioli, Antonio Russo, Alessandro Appio, Marko Bertogna - Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche
Ore 20:00 - 23:00
Network polimerici biodegradabili: slime di polivinil alcol e perle di alginato di sodio.
Laboratorio / Esperimenti
In questa esperienza verrà dimostrato il concetto di network polimerico applicato a due polimeri biodegradabili: nel caso del PVA si osserverà la formazione di un gel (tipo slime) con proprietà viscoelastiche in seguito all'aggiunta di acido borico (cross link covalente e dinamico) mentre nel caso dell'alginato si osserverà la formazione di perle in seguito all'aggiunta di una soluzione di calcio cloruro (cross link ionico).
1 Tavolo, prese elettriche per computer e piastra riscaldante, possibilità di proiettare slides su uno Schermo/proiettore
a cura di Francesca Parenti - DSCG per Corso di Laurea in Chimica Verde e Sostenibile sede di Mantova
Ore 20:00 - 00:00
No-Thing is secure: attacchi informatici ad oggetti connessi
Laboratorio / Esperimenti
In questa dimostrazione si illustreranno alcune tipologie di attacchi generalmente utilizzate per ottenere il controllo su dispositivi connessi, dimostrando vulnerabilità di sistemi di apertura remota e di telecamere IP connesse.
a cura di Dario Stabili, Christian Pio Cirillo -
Ore 19:00 - 00:00
Programmiamo i robot con la realtà virtuale!
Laboratorio / Esperimenti
Immersione e navigazione in ambienti virtuali per l'interazione e la programmazione in processi robotizzati. L'integrazione del visore di reltà virtuale Meta Quest con un software per la simulazione di processi robotizzati permetterà all'utente di esplorare un sistema robotizzato e sperimentare un approccio innovativo alla programmazione robot.
Postazione standard. Alimentazione elettrica - 220 Volt.
a cura di Fabio Pini - DIEF
Ore 20:00 - 00:00
Smart City e Digital Twin
Laboratorio / Esperimenti
Una "smart city" è una città che utilizza tecnologie avanzate per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. Immagina una città in cui i semafori si adattano automaticamente al flusso del traffico, i lampioni si accendono solo quando rilevano movimento e i cassonetti dei rifiuti segnalano quando sono pieni. Tutto questo è possibile grazie all'Internet delle Cose, o IoT. L'Internet delle Cose (IoT) è un sistema di dispositivi interconnessi che comunicano tra loro e con una rete centrale per raccogliere e condividere dati. In una smart city, sensori, telecamere e altri dispositivi IoT monitorano continuamente vari aspetti della vita urbana. Questi dati vengono poi analizzati per ottimizzare servizi pubblici come la gestione del traffico, l'illuminazione pubblica, la raccolta dei rifiuti e molto altro. Durante la Notte della Ricerca, il nostro laboratorio mostrerà come funziona una smart city con esempi pratici e interattivi. Potrai vedere da vicino come i sensori IoT rilevano e trasmettono dati, come i sistemi di gestione del traffico possono ridurre gli ingorghi e come le tecnologie intelligenti possono rendere più efficiente e sostenibile la vita in città. Partecipando, scoprirai come le tecnologie IoT possono trasformare le nostre città in luoghi più vivibili e sostenibili. Sarà un'occasione unica per capire come la ricerca e l'innovazione possono migliorare il nostro futuro urbano. Vieni a esplorare il futuro delle città con noi e lasciati ispirare dalle infinite possibilità delle smart city e dell'IoT!
Ore 20:00 - 00:00
Sustainability Games
Presentazione
Gli studenti della SSML di Mantova proporranno un gioco interattivo pensato per testare le conoscenze del pubblico mantovano riguardo l'Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi. Attraverso domande e sfide, i partecipanti potranno mettere alla prova le proprie conoscenze e, allo stesso tempo, imparare nuove informazioni in modo ludico e piacevole. I partecipanti saranno invitati a dialogare con gli studenti, i quali guideranno il gioco e forniranno spiegazioni dettagliate su ciascuno degli obiettivi dell'Agenda 2030. Ogni sessione sarà un'occasione per scoprire di più sull'importanza dello sviluppo sostenibile e su come ciascuno di noi può contribuire al raggiungimento di questi obiettivi.
a cura di Franca Poppi e Attilia Lavagno - SSML Gonzaga di Mantova
Ore 20:00 - 23:00
Vita sotterranea: alla scoperta della biodiversità del suolo
Laboratorio / Esperimenti
Il suolo, spesso ingiustamente considerato privo di interesse, è uno dei pilastri su cui si fonda il benessere degli ecosistemi e proprio per questo è importante proteggerlo e riqualificarlo come ricordato nel goal 15 dell’Agenda 2030. Attraverso esperimenti ed osservazioni si cercherà quindi di comprendere quali processi sono alla base della sua formazione e soprattutto quanto la presenza di numerosissime forme di vita, che verranno cercate direttamente in diversi campioni di terreno, è in grado di modificarne le caratteristiche.
La presentazione sarà a cura di Valentina Vitali che chiedo cortesemente di inserire nelle eventuali mailing-list (vale97.nuvi08@gmail.com)
a cura di Valentina Vitali (DSCG-DSV presenta l'attività - cell 3461607371), Daniele Malferrari (DSCG), Roberto Simonini (DSV) - Dipartimento Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG), Dipartimento Scienze della Vita (DSV)